Quanto mi costa l'Automobile all'anno?

Non è facile fare un totale delle spese: bollo, superbollo, dall'assicurazione, alle multe, dalle revisioni, al carburante. Possedere un'auto comporta dei costi variabili per fattori differenti!

Quanto mi costa l'Automobile all'anno?
Carissima Automobile mia, ma quanto mi costi?

Spesso tutto noi automobilisti non siamo in grado di sapere prima quanto sborsare all'anno per il mantenimento della nostra amata odiata automobile privata. Effettivamente non è facile fare il totale, l'insieme delle spese è molto vasto: dal bollo, al superbollo, dall'assicurazione alle accise sul carburante, dalle revisioni alle multe, etc. Avere un’automobile è certamente un lusso e comporta dei costi non stabili ma estremamente mutabili. Ad esempio i costi dei carburanti sono una delle variabili più "impazzite" per il nostro portafogli. Essendo correlati alla borsa del greggio, all’utilizzo ed alle distanze totali percorse, potremmo qui riassumerli in breve: la media dei prezzi carburanti alle stazioni di servizio "standard" per il 2016 sono di € 1.334 per un litro di diesel, € 1500 per 1 lt. di benzina e € 0.529 per il gplUna voce comune da inserire nel paniere poi sarà senz'altro la manutenzione. Importante non solo per la sicurezza stradale altrui e propria, ma anche dal lato squisitamente economico. Le concessionarie hanno officine autorizzate e di fiducia per le riparazioni e le sostituzioni con pezzi di ricambio originali, come pure i privati. Se la scelta è personale, il preventivo è essenziale. Prima del saldo, d'obbligo è controllare se e come è stata eseguita. Un altro capitolo di spese da non sottovalutare sono quelle per i pneumatici. Avete già disponibile in garage un cambio gomme extra? Uno per l'inverno e l'altro per il periodo estivo? Bene, avete già calcolato l'usura? L’usura e il degrado delle coperture devono essere sempre controllate come la pressione e la convergenza delle gomme stesse. Non possiamo non comprendere il costo per la polizza rc auto obbligatoria per circolare che varia a seconda delle compagnie, tradizionali oppure online, su Internet ove sono previsti lievissimi risparmi. La scelta spetta a voi, avendo sempre cura prima di sottoscrivere qualsiasi contratto di leggerlo e capirlo attentamente. La revisione anch'essa è obbligatoria per le autovetture dopo i primi 4 anni dopo la prima immatricolazione, successivamente ogni biennio. I costi si aggirano sulle 70-80 euro. I pedaggi autostradali vieppiù hanno tariffe diverse ed ogni anno vengono aumentati dallo Stato, suscitando non certo l'ilarità, ma grosse polemiche tra i cittadini contribuenti automobilisti. E sarebbe meglio guidare più che "accorti", per non far lievitare le spese con multe e sanzioni sempre sgradevoli da ricevere al proprio domicilio. Tra sistemi tutor, autovelox, tra telecamere e ztl, ai vari T-Red semaforici, le possibili infrazioni sulla strada sono tante, senza sottovalutare i costi una tantum dei parcheggi a pagamento. Carissima, dolce amara automobile, quanto mi costi!

-----------------------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!