Attualità

La prima minicar elettrica 100% italiana è fatta in Puglia!

Presentata ieri alla Fiera del Levante di Bari, “TUA”, la prima minicar elettrica realizzata interamente in Italia. Il quadriciclo a motore sarà prodotto nello stabilimento di Modugno!

La prima minicar elettrica 100% italiana è fatta in Puglia!
La prima mini auto elettrica prodotta interamente in Italia è "TUA!

Il prototipo della prima minicar elettrica "fattaaBberi" e realizzato dalla Tua Industrie, è stato presentato proprio ieri all'inaugurazione della Fiera Campionaria del Levante. A svelare "Tua", tutte le autorità pubbliche e private partecipanti al progetto "eco-sostenibile" targato 100% Puglia. Trattasi di quadriciclo pesante, quindi di un'auto vera e propria, con motore elettrico progettato e realizzato nel sito della ex Om Carrelli di Modugno, impiegando tutti i lavoratori licenziati dalla vecchia fabbrica fallita per la crisi. Grazie all'aiuto della Regione Puglia e dello Stato è stato redatto in tempo utile un primo piano industriale, con i relativi piani di produzione che saranno avviati e la consegna ai clienti che, ad oggi, è fissata per le ferie estive del prossimo anno. La produzione dovrebbe partire con circa 6000 esemplari nel 2018 per arrivare a 25000 auto a regime. Non esiste sul mercato una minicar come questa, le prestazioni offerte sono degne di nota, al vertice della categoria, grazie al peso contenuto di appena 600 Kg alleggerito al massimo dalla scocca 100% di alluminio ed al consumo con una buona autonomia di 200 Km. La distribuzione del nuovo autoveicolo sarà multicanale, dai clienti grandi aziende, al cosiddetto ultimo miglio per i veicoli commerciali, sino ai clienti privati che potranno acquistare direttamente l'auto su Internet con consegna al concessionario più vicino. Una macchina quindi che arriva dalla cultura delle cose fatte bene, da progetti umili e realizzabili. Pensate che dopo aver subito la chiusura, operai e tecnici della ditta di carrelli elevatori, si sono rimboccati le maniche ed hanno dato vita ad un altro “miracolo italiano”, ovvero la prima auto elettrica prodotta interamente nel Belpaese. Non resta che fare gli auguri alle maestranze tutte, la cui tenacia è stato e sicuramente sarà per il futuro, fattore determinante e carburante inesauribile con cui far viaggiare la "Tua" e la nostra prossima auto nuova prodotta in Italia!