Site image

 

Mobilità Consapevole

Batterie litio-aria: 800 km con un "pieno"
Data pubblicazione : 2012-04-24

Il colosso americano IBM ha messo a punto una rivoluzionaria tecnologia in grado di accumulare più energia nelle batterie cosi da “allungare” l’autonomia delle auto elettriche fino a quasi 1000 km percorsi con una singola ricarica d'energia.

Batterie litio-aria: 800 km con un
Nuove batterie extra "lunga durata"

Con il prezzo della benzina che non scende mai e con un ecosistema pieno zeppo di polveri sempre più sottilmente “mortali” per i nostri polmoni, tutte le maggiori case automobilistiche mondiali hanno deciso di sviluppare ed investire “pesantemente” ed esclusivamente su motori ed auto elettriche. Negli ultimi mesi sono state diverse le "nuove proposte" completamente elettriche proposte sul mercato ma hanno fatto ancora "cilecca", nel senso che ancora una volta non sono riuscite ad ottenere il successo di pubblico “dovuto” e previsto. Ragione principale del fallimento dell’elettrico è sicuramente il prezzo di listino esorbitante e spropositato se paragonato ai "normali" autoveicoli a benzina, ma anche il costo dell'energia e la "scarsa" autonomia di marcia influiscono in maniera importante sulla scelta finale del pubblico, rallentando e raffreddando la "voglia di cambiamento" nel settore automotive. Con i mezzi attualmente in produzione, si riescono a percorrere circa 300 km con una singola "ricarica", ma nei prossimi anni, le cose dovrebbero notevolmente cambiare, in meglio. IBM stessa avrebbe iniziato ad applicarsi ad un progetto in grado di rivoluzionare il modo di intendere le batterie, il quale, applicato al mondo dell'automobile, farebbe schizzare l'autonomia delle vetture elettriche all'incredibile valore di 800-1000 km con un "pieno" d'energia. Accantonando le ormai "superate" batterie al litio, nel 2013 IBM presenterà in anteprima mondiale una nuova tipologia di batteria "litio-aria" in grado di garantire una densità energetica 1000 volte superiore rispetto all'attuale tecnologia. Le celle litio-aria, invece di usare ossidi di metallo per l'elettrodo positivo, useranno il carbonio, più leggero ed in grado di reagire con l'ossigeno dell'aria in maniera più efficiente. Al momento i maggiori problemi sono imputabili all'elevata instabilità della reazione chimica innescata,  ma introducendo i reagenti in un solvente elettrolitico inerte di nuova concezione la soluzione sembra già bella che pronta. Non abbiamo ricevuto per il momento ulteriori particolari sul nuovo "fluido magico" brevettato dai ricercatori americani. Per saperne di più dovremo aspettare tutti l’anno prossimo, mentre per vedere la super auto ecologica "muoversi" dal vero, l'appuntamento è fissato per il 2020.

Diremo presto addio al greggio grezzo e suoi “carissimi” derivati per andare a tutta birra con le batterie a litio ed aria?

 


Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011