Assicurazione

Scendono i premi delle polizze RCA ma aumentano le truffe!

L'IVASS certifica che il prezzo medio della polizze Rc Auto è in caduta libera da 5 anni, ma aumentano le truffe online sul Web!

Scendono i premi delle polizze RCA ma aumentano le truffe!
In continua discesa i prezzi delle assicurazioni auto e moto da 5 anni!

Le chiacchiere stanno a zero! Nell'ultimo lustro il premio medio delle assicurazione per auto e motoveicoli è sceso del 20%! Dai 500 euro di fine 2013 ai 400 circa euro di Gennaio 2019. Si è ridotto il differenziale dei premi sul territorio tra la provincia a più alto costo al Sud e quella storicamente a costo più basso nell'emisfero Nord del Belpaese (dai 380 euro del 2013 ai 237 euro di fine 2018, ndr)Le coperture della responsabilità civile sono il settore a più diffuso impatto su Noi cittadini automobilisti e motociclisti, il "restauro" delle normative, unitamente al sempre più diffuso utilizzo delle novità tecnologiche, hanno reso possibile un progressivo contenimento dei costi del sistema, con effetti positivi sui prezzi per gli assicurati. Infatti, negli ultimi cinque anni il premio medio è sceso di quasi il 20 e si è ridotto il differenziale dei premi sul territorio tra la provincia a più alto costo (Napoli) e quella storicamente a costo più basso (Aosta), dai 380 euro del 2013 ai 237 euro di fine 2018. Il premio medio netto italico però è ancora nettamente superiore a quello dei maggiori paesi europei, come Francia, Germania e Spagna, adesso la differenza supera di poco le 100 euro. Continua a crescere la diffusione delle info box e delle “scatole nere”, con valori più elevati nelle province più esposte al rischio di frode. Il loro utilizzo ha contribuito alla riduzione dei prezzi delle polizze. Si è notato come gli automobilisti con la scatola nera installata sono molto meno invogliati a cambiare compagnia a causa dei forti sconti sulla polizza. A breve la portabilità di tutti i dispositivi di misura e controllo satellitare, eviterà che la loro diffusione possa indurre effetti indesiderati per la concorrenza del mercato. Dopo sei anni consecutivi di flessioni il settore auto denota un’inversione di tendenza, da ricondurre all’incremento dei premi delle garanzie accessorie in presenza di una sostanziale stabilità della RcAuto. Come ridurre le frodi assicurative su Internet? L’Ivass metterà a disposizione di imprese e privati due strumenti super innovativi, quali la piattaforma "in cloud" per lo scambio di informazioni sugli incidenti stradali tra le compagnie ed i risultati della "network analysis" sui "big data" contenuti nell’Archivio Integrato Antifrode!

------------------------------------------------