L'Emilia Romagna è la “Motor Valley” d'Italia!

Dopo la "Valle dei Sapori" nella vicina Romagna, nasce ufficialmente in Emilia, la “Valle dei Motori”. Regione, associazioni, enti pubblici, tutti uniti per promuovere nel mondo l'unicità delle rombanti aziende automotive sulla Via Emilia!

L'Emilia Romagna è la “Motor Valley” d'Italia!
Una delle tante manifestazioni sponsorizzate dalla "Motor Valley" italiana in Emilia Romagna!

Già dal logo, che raffigura una grande “M” a scacchi bianchi e neri, a mò di bandiera d'arrivo di ogni competizione motoristica "seria", fuso insieme alla scritta “Via Emilia”, che "marca" tutta la promozione turistica regionale dall'anno scorso, lascia capire che la "Valle dei Motori" in Italia non poteva essere che qui. "Motor Vallery" è un'associazione senza fini di lucro che per la prima volta "unisce" i grandi brand motoristici della regione, i musei aziendali, le collezioni private, le piste, le autoscuole per valorizzare al meglio un patrimonio culturale e storico "unico" al mondo. Un investimento di 1 milione di euro per la promozione dell’anima motoristica dell’Emilia e della Romagna in un progetto "comune" e condiviso per far conoscere su scala mondiale una delle eccellenze di questa terra. Tutto questo e anche di più è "Motor Valley Development", che diventerà uno degli "asset" più importanti della promozione turistica sui mercati internazionali, all’interno del progetto “La Via Emilia, Experience the Italian Lifestyle”. L’investimento previsto per il biennio 2016-2017 sarà destinato alla comunicazione, alla realizzazione di nuovi eventi di carattere internazionale e attività di accoglienza e incoming. Il compito della nuova associazione sarà quello di lavorare in collaborazione con la promozione turistica regionale per sostenere le varie attività e l’organizzazione di eventi motoristici. Raduni, musei e mostre di auto e moto d'epoca, rievocazioni di gare storiche, alle competizioni sportive moderne. Una "Valle dei Motori" che racchiude e racconta al mondo l’identità, la storia e la passione di una terra unica, nel segno del più autentico "Made in Italy". Non dimentichiamo che il settore dei motori più l'indotto qui, in Emilia Romagna, impegna migliaia di persone e rappresenta la "voce" più importante, in tempi di crisi, dell'import-export nel centro Italia. La regione vuole promuovere il territorio e rivolgersi al turista comune e all'appassionato di motori internazionale con un prodotto "esclusivo", completamente rinnovato, assieme ad un fitto calendario di eventi che si snodano lungo l’intero anno, capace di attrarre piccoli e grandi fans delle corse in ogni stagione. Tra i punti i forza ci sono appuntamenti di richiamo mondiale: leggasi gare ufficiali di MotoGP, Superbike, la 100 Ore "classic" di Modena, fino alla Mille Miglia. Una "kermesse" di storia dei motori autentica ed ineguagliabile, con nomi e marchi leggendari che solo questa regione può vantare: Ducati, Lamborghini, Bugatti, fino alla Ferrari. Volete aggiungere altro?