Site image

 

Normative

Radiazione definitiva auto per esportazione all'estero!

Radiazione definitiva autoveicoli per esportazione all'estero. Ulteriori chiarimenti. (Prot. n.3384 del 30 Gennaio 2020)

Radiazione definitiva auto per esportazione all'estero!
Ulteriori chiarimenti sulla radiazione dei veicoli per l'esportazione fuori dall'Unione Europea!

 

 

AVVISO N. 1

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE - CENTRO ELABORAZIONE DATI - DIVISIONE 7 - Prot. RU3384

 

 

 

Oggetto: radiazione definitiva veicoli per esportazione all'estero. Circolare Prot. n.2173 del 22 Gennaio 2020. Ulteriori chiarimenti.

 

 

 

 

Facendo seguito alle numerose richieste di chiarimento pervenute in merito all'applicazione delle nuove modalita di radiazione per esportazione, introdotte con il nuovo testo dell'Articolo 103 del Codice della Strada in vigore dal 1 Gennaio 2020 e in attesa di nuove e definitive disposizioni, si precisa quanto segue:

 

1. Richieste di radiazioni di veicoli già esportati e reimmatricolati all'estero, in aggiunta ai casi previsti con la Circolare n. 2173/2020, anche le radiazioni relative a veicoli che alla data di richiesta della radiazione stessa siano gia stati esportati e reimmatricolati all'estero possono essere richieste con le procedure dello “Sportello Telematico dell'Automobilista” (STA), sebbene in assenza di documentazione probante l'avvenuta esportazione entro il 2019.

 

In tal caso, il campo: "Data consegna per la demolizione, la reimmatricolazione e l'esportazione”, non va valorizzato perchè le procedure assumeranno “per default” la data di presentazione della pratica.

L'avvenuta reimmatricolazione all'estero deve comunque essere comprovata da copia della carta di circolazione estera, anche se rilasciata dal 1 Gennaio 2020.

Anche in tale ultima ipotesi la radiazione non deve essere condizionata all'effettuazione della revisione con esito regolare in data non anteriore a 6 mesi rispetto alla data di cancellazione.

 

2. Trattamento carta di circolazione radiazioni UE ed ExtraUE gestite con procedure “DL98” in merito alle gestione delle carte di circolazione relative alle richieste di radiazione per esportazione si confermano le disposizioni impartite con Circolare n. 9866 del 25/3/2011, ossia:

 

- Esportazioni UE pagamento dei diritti DT, riconsegna alla parte della CDC annullata con il tagliando prodotto da sistema;

- Esportazioni EXTRA UE: ritiro della CDC annullata con il tagliando prodotto da sistema, senza il pagamento dei diritti DT; in questo caso la cdc va trattenuta dallo sta stesso e distrutta in seguito, secondo le modalità che verranno successivamente comunicate. Si precisa che in entrambi i casi la CDC dovrà essere scansionata e inserita nel fascicolo digitale previo taglio dell'angolo superiore destro. Si prega di diffondere le indicazioni riportate anche agli operatori professionali interessati.

 

 

 

 

Il Direttore

(Dott. Massimiliano Zazza)

 

 

 

 

--------------------------------

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011