Site image

 

Sicurezza Stradale

8 punti in meno sulla patente a chi non rispetta i pedoni!

La fretta e la disattenzione, inducono spesso il conducente a gravi errori di comportamento nella guida provocando incidenti stradali con conseguenze a volte irreparabili!

8 punti in meno sulla patente a chi non rispetta i pedoni!
Rispettate tutti le precedenze sulla strada!

 

I conducenti devono prestare molta attenzione nei punti in cui i pedoni possono attraversare la strada, mentre i pedoni devono assicurarsi di attraversare nei punti in cui si rendono ben visibili ai conducenti dei veicoli che sopraggiungono, non facendo affidamento sulla precedenza loro accordata dalla legge (in presenza di attraversamenti pedonali), applicando un po' di buon senso ed un'aspettativa sul loro diritto. 

I pedoni che spingono carrozzine dovrebbero, prima di attraversare, accertarsi della mancanza di pericolo e solo dopo  tirare la carrozzina, possibilmente dietro di loro. 

L'attenzione di tutti dovrebbe aumentare in caso di intemperie, perché pioggia, neve e ombrello non consentono al pedone di vedere bene quanto accade sulla strada. 

I più recenti dati statistici, relativamente alle cause degli incidenti stradali, ci confermano che diventano sempre minori le percentuali riferibili alle cause oggettive (strada  e veicoli) e, di contro, aumenta sempre più la percentuale delle responsabilita' da addebitare all'uomo (il 96,7% di cui 2,6% al pedone e il 94,1% al conducente)  confermando cosi' che, sulla strada, il rischio maggiore e' per gli utenti deboli: pedoni, velocipedi, anziani.

Ecco perche' il legislatore ha voluto inasprire ulteriormente le sanzioni previste verso chi ha un comportamento anomalo contro la sicurezza stradale,  prevedendo inoltre la perdita di 8 punti sulla propria patente di guida per chi non si ferma quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. 

Occorre  rallentare e fermarsi non solo quando i pedoni hanno già impegnato l’attraversamento ma anche quando si accingono ad attraversare e manifestano tale volontà in modo non equivoco. 

Gli attraversamenti pedonali segnalati, hanno lo scopo di concentrare il flusso dei pedoni in transito in determinati punti stradali che godano di buona visibilità da parte dei guidatori, ed i pedoni sono rigorosamente obbligati a servirsene per attraversare la carreggiata quando gli attraversamenti pedonali, i sottopassaggi o i soprapassaggi si trovano a meno di 100 m di distanza. 

Una eccezione può essere rappresentata da coloro che possiedono una impossibilità fisica di servirsi di sottopassaggi e soprapassaggi, per i quali è concesso l'attraversamento a livello della carreggiata purché sotto la protezione di un agente del traffico. 

Ecco uno stralcio dell'art. 191 del nuovo codice della strada aggiornato al novembre 2010: "1. Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. Devono altresì dare la precedenza, rallentando e all’occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali. Lo stesso obbligo sussiste per i conducenti che svoltano per inoltrarsi in un’altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale, quando ai pedoni non sia vietato il passaggio. Resta fermo il divieto per i pedoni di cui all’articolo 190, comma 4. 

2. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l’attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.

3. I conducenti devono fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacità motorie o su carrozzella, o munita di bastone bianco, o accompagnata da cane guida, o munita di bastone bianco-rosso in caso di persona sordocieca, o comunque altrimenti riconoscibile, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla e devono comunque prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani, quando sia ragionevole prevederli in relazione alla situazione di fatto".

 

Commenti dei lettori
4 commenti presenti
  • tiLVEiwdogjFTQ

    23-05-2011 20:33 - #4
    Superior thiiknng demonstrated above. Thanks!
  • giampiero mazoni

    11-12-2010 11:37 - #3
    Dove può essere parcheggiato un veicolo con merci ADR , che non supera l' esenzione parzialedella calsse 2 in colli?
  • Marco

    27-11-2010 13:08 - #2
    anche i pedoni dovrebbero attraversare senza correre!!!!! Mi sono trovato in difficoltà con uno stronzo che di colpo mi ha attraversato. Ancora ne stò subendo le conseguenze!!
  • F:P:Georgeta

    27-11-2010 12:49 - #1
    Magari,io di solito uso l'attaversamento solo sule piste pedonale,mi fermo sul marciapiedi per attraversare uno non mi da la priorita di di attraversare la strada anzi aumentono la velocità. Molto bene,di è posibile pure un e-mail con nr.di targa di mandare alla polizia e di sanzionare l'utente che guida è di più bene. Grazie
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011