Normative

La Patente B del Kosovo non è convertibile in Italia!

Il fatto che un cittadino kosovaro abbia già conseguito la patente di guida nel paese di origine, quando già residente in Italia può sembrar strano!

La Patente B del Kosovo non è convertibile in Italia!
Presto di nuovo la conversione patente di guida tra Italia e Kosovo?

Ogni volta che un cittadino “automobilista” della Repubblica del Kosovo si fermasse all'alt di una pattuglia della Polstrada o dei Vigili urbani per un normale controllo, corretta sarebbe, da parte delle forze dell'ordine, l'applicazione dell'Art. n. 116. comma 13 del nuovo Codice della Strada (“Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l'ammenda da euro 2.257 a euro 9.032; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perchè revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti. Nell'ipotesi di reiterazione del reato nel biennio si applica altresì la pena dell'arresto fino ad 1 anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica”, ndr), in quanto la patente della Repubblica del Kosovo non è ancora convertibile in Italia, (ovvero non sono ancora previsti accordi internazionali di reciprocità tra i due stati Italia e Kosovo, ndr) anche quando il titolare sia già residente da un anno o più nel nostro Paese. Altresi, la licenza di guida non può essere ritirata o revocata, in quanto non esiste alcuna norma in tal senso - ovvero - atta a privare il legittimo titolare di un documento che, malgrado non abbia alcun valore in Italia, potrebbe essere lecitamente utilizzato dal proprietario, nei modi e nei tempi che riterrà più opportuno, magari in altri paesi dell'UE, non solo in quello d'0rigine. Da tenere sempre a "mente", che ogni volta che vengono stipulati accordi bilaterali per la reciproca conversione delle patenti di guida è sempre presente la clausola che prevede la non convertibilità delle patenti conseguite nel proprio paese quando si è già residenti nell'altro. Per altre informazioni sulle patenti di guida estere e tutte le tabelle di conversione con le varie "equipollenze" alle licenze di guida italiana, cliccare QUI.

• mentor lepaja

20-07-2013 00:56 - #1
    ciao tutti vorrei sapere,se ce qualche novita per il accordo tra italia e kosovo per patente di guida fatemmi sapere per favore se sa qualuno qualcosa... sono da 7 anni in italia... ciao
    Risposta