Pneumatici invernali e catene da neve tornano “obbligatori” dal prossimo 15 novembre
Data pubblicazione : 2012-11-09

La brusca "picchiata" delle temperature nell'ultimo fine settimana, richiama tutti noi automobilisti agli obblighi normativi connessi alla circolazione stradale in inverno, in primis le catene a bordo ed il montaggio dei pneumaticiinvernali.

Catene da neve per tutti!

E' ufficiale col ritorno del "generale Inverno", dal 15 novembre torna pure l'obbligo della circolazione con le catene a bordo oppure dell'installazione di pneumatici invernali, in seguito alla loro equiparazione disposta nel 2010 dal nuovo Codice della Strada. La norma di legge resta valida anche quando il manto stradale non presenta segni di innevamento e le condizioni ambientali siano delle migliori, questo per evitare situazioni di disagio causate da veicoli bloccati durante eventuali ed improvvise precipitazioni a carattere nevoso. Il Codice della Strada sull'impiego dei pneumatici invernali parla chiaro: quelli omologati sono contraddistinti dal logo a fiocco di neve (snowflake), oppure dalle sigle M+S, MS, M-S, M/S, M&S, rappresentati in rilievo sul fianco della gomma. Per l'impiego di catene da neve, occorre controllare, prima di tutto, se il proprio autoveicolo ne consente l'utilizzo. In ogni caso, il Codice della Strada vieta l'impiego di sistemi "alternativi" come le discusse "calze" da neve. Solo pneumatici invernali M+S possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge. Per fortuna, i maggiori costruttori di pneumatici adottano lo "snowflake" come “norma di buona tecnica” accanto alla scritta M+S, a tutela dell’automobilista. Tuttavia, spesso le gomme all-season sono montate come primo equipaggiamento su Sus e Cross-over ma, pur offrendo prestazioni migliori sui fondi viscidi rispetto a un treno di pneumatici estivi, non garantiscono lo stesso livello di aderenza degli invernali quando fa freddo. Pertanto, ai fini della sicurezza, pneumatici winter e all-season non sono affatto la stessa cosa, per non parlare del confronto con le gomme estive: a una velocità di 90 km/h, gli spazi di frenata si riducono in media del 20% se l'asfalto è freddo e asciutto, del 30% quando è bagnato, e fino al 50% quando è ricoperto di neve. Insomma, non fidatevi di chi cerca di spacciarvi per invernali pneumatici che non abbiano sia il simbolo M+S sia lo snowflake. Il fatto poi, che ogni ente proprietario della strada può regolarsi come crede ci “rimanda” un pò tutti in alto mare: sulle strade provinciali di una certa città potrebbe vigere l’obbligo e su altre no, dopodiché la norma ritorna su altre strade di una provincia terza e così via, a macchia di leopardo. La multa, se veniste trovati sprovvisti delle coperture antisdrucciolo, è regolata dall’Art.6, comma 14 del nuovo Codice della Strada: “Chiunque vìola i divieti e le limitazioni previste nel presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa da 80 a 320 euro” (per la mancata osservanza del divieto di circolare con pneumatici invernali montati o catene da neve montate, ndr). Cosa ben diversa dall’obbligo di pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo, con una contravvenzione di volta in volta stabilita dall’ente proprietario della infrastruttura. Vi ricordiamo, dulcis in fundo, di non fare i soliti “furbetti italioti” e fingere d'essere con le "catene" in regola, semplicemente piazzando nel portapacchi della macchina delle vecchie borchie "anteguerra", cimeli di un vostro trisavolo, oppure addirittura delle altre non adatte al veicolo. In caso di controllo delle forze dell’ordine, non basterà mostrare le “tarocche” per evitare la multa, quest'anno, (coi tempi che corrono anche loro con la crisi economica, ndr), la verifica sarà molto molto più accurata! Automobilista avvisato, quindi! Qui di seguito, tanto per non cambiare, un VIDEO con dei consigli pratici per risparmiare tanto carburante e pure i pneumatici!

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito su iScuolaGuidaTube!