Attualità

Bollo Auto 2016 non pagato? Arriva la prescrizione di Stato!

La fine dell'anno si fa sempre più vicina, con essa, la prescrizione che per legge impedirà alle Regioni la riscossione del bollo auto!

Bollo Auto 2016 non pagato? Arriva la prescrizione di Stato!
Bollo Auto 2016 non pagato? Aspettate ancora un mese e arriverà il condono del debito automatico!

Vi siete accorti di non aver pagato il bollo auto nel 2016? Niente paura, ve la caverete con una semplice tiratina d'orecchi! Stavolta pretendere la restituzione di quanto dovuto alle Regioni sottoforma di tassa automobilistica, sarà durissima! L'attuale normativa prevede infatti che il bollo auto si prescriva in 3 anni a partire dal Gennaio dell’anno successivo a quello in cui la tassa dovrebbe essere pagata. Le Regioni potranno si contestare la mancata riscossione e richiedere il pagamento degli arretrati dovuti, ma solo inviando una notifica al malcapitato automobilista entro e non oltre il 31 Dicembre prossimo venturo! A far fede non sarà la data di ricevimento della notifica, ma quella di spedizione della raccomandata. Ogni notifica spedita oltre il 31 Dicembre sarà considerata prescritta e conseguentemente illegittima, qualunque azione facciano le Regioni, per recuperare il dovuto. Nel "Decreto Fiscale 2019" è stato introdotto il mini condono per il bollo auto per tutti i debiti nell’arco temporale 2000-2010 con un importo massimo di 1000 euro. E' rivolta a tutti i cittadini italiani, indipendentemente dal reddito e la cancellazione del debito, così come stabilito per legge, sarà automatico. senza presentare alcun tipo di documentazione alla Agenzia delle Entrate. Il debito dovrà però essere inferiore a 1000 euro comprensivo di capitale, interessi e sanzioni e dovrà ricadere in un arco temporale che va dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2010. Per poterne usufruire, assicurarsi che l’iscrizione a ruolo da parte dell’ente della riscossione rientri proprio in questo periodo di tempo. Se il bollo non pagato è del 2010 e l’iscrizione a ruolo è avvenuta nel 2011 non si potrà beneficiare della sanatoria. E non finisce mica qui, è in arrivo lo "sconto comitiva" per chi paga la tassa automobilistica dal proprio conto corrente. Opss, il "taglio prezzo" sarà del 15% ma soltanto per gli automobilisti della Lombardia!

-----------------------------

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!