Coronavirus: proroga per tutti i documenti in scadenza!

A causa dell'emergenza in atto e dall’impossibilità di svolgere le normali pratiche di scuolaguida in tempo utile. (Circ. 19-03-20)

Coronavirus: proroga per tutti i documenti in scadenza!
Emergenza Coronavirus: tutte le proroghe per i documenti in scadenza!

(Circolare Ministero dei Trasporti del 19-03-20)

L’emergenza nazionale generata da Covid-19 e l’impossibilità di svolgere pratiche della vita quotidiana in tempo utile attivano le nuove proroghe riguardanti la scadenza dei seguenti documenti e pratiche auto:

Carta di qualificazione del conducente CQC (30 Giugno 2020)

Viene prorogata a fine Giugno su tutto il territorio nazionale la carta di qualificazione del conducente. Titolo abilitativo che attesta le capacità professionali di quei soggetti già in possesso di una patente di guida di categoria superiore (C/C+E, D/D+E). Consente di svolgere attività di carattere professionale legata all'Autotrasporto, per il trasporto di merci e per il trasporto di persone.

Certificato di Formazione Professionale per Merci Pericolose CFP-ADR (30 Giugno 2020)

Proroga sul territorio nazionale al 30 Giugno 2020 dei certificati di formazione professionale per merci pericolose con scadenza dal 23 Febbraio al 29 Giugno 2020.

Foglio Rosa (30 Giugno 2020)

Prorogate fino al 30 Giugno 2020 le autorizzazioni alla guida con scadenza compresa fra il 1 Febbraio e il 30 Aprile 2020. La proroga è contenuta nel decreto dirigenziale del Ministero dei Trasporti del 10 Marzo 2020.

Patenti di Guida (31 Agosto 2020)

Sono prorogate al 31 Agosto tutte le patenti di guida scadute o in scadenza successivamente alla data di approvazione del Decreto Legge n.18 del 17 Marzo 2020 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 Marzo 2020). La proroga è contenuta nell’Art. 104 del Dl.n.18 del 2020.

Permesso provvisorio alla guida - Commissione Medica (30 Giugno 2020)

Prorogato fino al 30 Giugno 2020 il permesso provvisorio di guida nel caso in cui la commissione medica locale non abbia potuto effettuare la visita nel giorno fissato. Permesso rilasciato una sola volta ai titolari di patente di guida, chiamati per sottoporsi alla visita medica presso le competenti commissioni mediche locali per il rinnovo della patente.

Revisione Auto ed Idoneità alla circolazione (31 Ottobre 2020)

Altra proroga interessa la revisione dei veicoli e non solo. Autorizzata fino al 31 Ottobre 2020 la circolazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi da sottoporre entro il 31 Luglio 2020. Analoga proroga arriva per l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione di ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, filoveicoli e rimorchi. Stesso slittamento per i veicoli a motore e loro rimorchi ai quali siano state apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, o ai dispositivi d'equipaggiamento.

-----------------------------------

Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!