Sicurezza Stradale

Tutte le regole del pedone perfetto!

Scendere in strada ed iniziare a camminare è il modo più naturale per iniziare la giornata ed arrivare a scuola o in ufficio, se non sono lontanissimi da casa. Automobilisti e motociclisti distratti a volte possono complicarci le cose. Come diventare pedoni perfetti? Facendo più attenzione e seguendo sempre il nuovo Codice della Strada!

Tutte le regole del pedone perfetto!
Camminare è una regola da seguire!

Diventare dei “pedoni modello” per viaggiare a piedi e sfilare in strada in tutta tranquillità, è possibile! Bisognerebbe sensibilizzare “a dovere” prima di tutto i più giovani sul tema ed introdurre l’educazione e la sicurezza stradale come materie d'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale. In mancanza di ciò abbiamo provato a formulare un inventario di regole utili per adulti e bambini per non sbagliare mai più e non cadere in tentazione, anche quando si cammina in strada.

1) Rispettare gli altri: innanzitutto la strada è un luogo di convivenza e condivisione, occupata ogni giorno da molte persone e migliaia di autoveicoli che si muovono. Fondamentale che tutti, dal primo pedone all'ultimo automobilista, abbiano dei comportamenti corretti e rispetto reciproco.

2) Rispettare ed usare le strisce pedonali: il Codice della Strada vi obbliga a usare le strisce, i sottopassaggi quando si trovano ad una distanza non superiore ai 100 metri. Sulle strisce, i pedoni hanno la precedenza sulle auto, ma prima di attraversarle controllare sempre che non stia arrivando nessuno. Se non si presta attenzione, si rischia una brusca frenata del mezzo in arrivo, causando potenzialmente incidenti e tamponamenti a catena. Evitare di attraversare in curva o in punti dove la visibilità è limitata sia per voi che per gli altri.

3) Rispettare il semaforo: oltre a controllare che la strada sia libera da entrambi i lati prima di attraversarla, se siete al semaforo, attraversate soltanto quando si illumina la luce verde e dopo aver controllato che non stiano arrivando dalle strade laterali altri veicoli, anche loro con semaforo verde.

4) Nessuna distrazione: niente smartphone, niente selfie, niente foto, niente whatsapp, niente videogames o consolle portatili, niente giornaletti o libri mentre si attraversa la strada. Quando attraversate e mentre si cammina, via tutti gli oggetti superflui che potrebbero distrarvi e farvi incorrere in brutti risvegli in ambulanza o al pronto soccorso.

5) Usare il marciapiede: ove possibile, camminate sempre sopra il marciapiedi. E' il luogo più sicuro e più sano rispetto al camminare per la strada. In assenza, camminate procedendo nel senso inverso al senso di marcia dei veicoli. Se siete in due o compagnia, camminate in fila indiana.

6) Usare con attenzione i mezzi pubblici (bus, tram, metro): quando scendete dall’autobus evitate di passargli davanti, poiché sareste nascosti dai mezzi che sopraggiungono. Aspettate che il bus, tram o il mezzo pubblico abbia lasciato la fermata e attraversate dietro di esso.

7) Mai attraversare la strada senza dar la mano ai genitori: soprattutto se siete in età scolare e minorenni, in due si è più visibili ed i riflessi più pronti degli adulti potrebbero salvarvi la vita in caso di necessità.

8) Mai ascoltare musica in cuffia ad alto volume: evitate di ascoltare la musica ad alto volume con gli auricolari o con le cuffie “super-boost” mentre siete in strada. La distrazione, disattenzione e l'assenza di rumore, non vi faranno ascoltare ed evitare per tempo, l’arrivo di qualsiasi mezzo a motore.

9) Non giocare a pallone per strada: la strada non è un campo da calcio o un luna park, giocare per strada o sul marciapiede da soli o con gli amici può essere davvero pericoloso per voi e per i veicoli che sopraggiungono.

10) Rispettare sempre il Codice della Strada: essere pedoni, camminare, spostarsi in strada è davvero la soluzione migliore per chi vuol salvaguardare salute e ambiente o semplicemente perchè non possiede un mezzo proprio. Allo stesso modo scendere in strada può diventare una situazione molto pericolosa e rischiosa, per grandi e piccini, se non si presta attenzione pedissequamente alle norme del Codice.