Se i limiti di velocità sono più ridotti calano anche i morti!

Calo di 2000 vittime sulla strada in Europa! Merito della riduzione dei limiti di velocità, 20% dei morti in meno grazie anche a nuovi assistenti intelligenti alla guida!

Se i limiti di velocità sono più ridotti calano anche i morti!
Guidando tutti più piano si avranno meno incidenti e meno morti sulle strade d'Europa!

Forse non tutti sanno che più di 500 persone muoiono ogni settimana sulle strade d'Europa, cifre da guerra e numeri da paura, che non hanno mai cambiato "marcia" da molti anni a questa parte. Mentre da Noi, ancora si discute sull'innalzamento del limite di velocità in autostrada, in Europa un rapporto del Consiglio Europeo per la Sicurezza nei Trasporti, avvisa tutti che basterebbe abbassare di appena 1 Km all'ora il limite di velocità per ridurre le vittime di duemila unità l'anno. Il pedale dell'acceleratore troppo abbassato è sempre il serial killer della strada, quindi se vogliamo ridurre il numero di morti "on the road", dovremmo necessariamente affrontare il "problema" velocità in modo efficace. L'Unione Europea vuol fare la differenza! Come? Obbligando ad istallare di serie nuovi sistemi di "assistenza alla velocità" su ogni nuova auto, per impedire circa 1/5 degli incidenti stradali più comuni. Recentissimi report sul tema, presentano tutte le misure legate alla riduzione della velocità attualmente in corso di attuazione negli stati membri dell'UE. In particolare, si vuol ridurre la velocità sulle strade rurali e vicinali in tutti i paesi. La Francia, ad esempio, ha recentemente abbassato il limite di velocità sulle strade rurali senza linea mediana da 90 ad 80 Km all'ora. Un'altra ricerca ha registrato addirittura 120 morti in meno su strade di campagna, limitati dal nuovo limite di velocità di 80 orari rispetto alla media degli anni 2013-2017 sulle stesse strade. La Spagna invece ha annunciato un passaggio da 100 a 90 orari nella sua rete stradale rurale ad alta velocità, mentre sulle strade vicinali del Belgio i limiti di velocità, si sono alzati, da 90 a 70 km all'ora. Alcuni dei paesi con i migliori record di sicurezza in Europa hanno limiti di velocità standard più bassi. La Svezia e la Norvegia, ad esempio, con i loro 70 km orari ed i 25 morti per Milione di abitanti. La Svizzera, la Danimarca e l'Olanda hanno tutti fissato il limite di velocità a 80 all'ora. Le forze dell'ordine dal canto loro, testimoniano come il mix di controlli mobili e l'installazione di nuovi autovelox fissi automatizzati si è dimostrato, strumento ed alleato molto efficace per combattere ogni eccesso di velocità. Si è rilevato un aumento complessivo dei "reati di velocità" in tutta Europa, a causa dell'estensione delle reti di telecamere di sicurezza stradale. Tuttavia, vi sono grandi differenze tra gli stati membri per quanto riguarda il numero di autovelox e di decessi sulla strada. Fatto sta che dei ventisette paesi che hanno fornito dati sul numero di sanzioni emesse per eccesso di velocità, nel periodo 2010-2017, la cifra è aumentata in diciotto paesi, mentre nei restanti nove si è registrato un effettivo calo. La via "europea" per diminuire il numero di vittime della strada passa dunque attraverso la riduzione dei limiti di velocità? Siete d'accordo?

----------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!