Assicurazione

Oggi 1 Ottobre 2018 entra in vigore la nuova Direttiva IDD!

Dal 1 Ottobre 2018 nuove norme europee faranno più chiarezza nel mare magnum delle Polizze Auto. Cosa cambierà realmente?

Oggi 1 Ottobre 2018 entra in vigore la nuova Direttiva IDD!
Da oggi tutte le polizze Rc Auto saranno stipulate "su misura" di ogni automobilista!

Con l'entrata in vigore della Direttiva Europea “Idd”, (acronimo inglese di “Insurance Distribution Directive”, ovvero “Direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni”, ndr) di sicuro Noi consumatori ed automobilisti avremo finalmente maggiori tutele, ogni qualvolta stipuleremo una nuova polizza Rc Auto anche sul Web! Tutti avrete ormai compreso che anche il futuro delle assicurazioni sarà sempre più “digitale” ed in linea! Molto cambierà sulla protezione e sull’applicazione dei "nostri" diritti di consumamtori, dopo l’ingresso del nuovo protocollo di intesa comunitario, visto che a beneficiarne saranno anche le polizze-vita e le polizze-danni. Le principali modifiche introdotte dall'Idd saranno valide sia per le nuove polizze, che per le altre già fatte e, quindi, numerosi clienti, verranno richiamati dall’assicurazione stessa o dall’intermediario con cui l’hanno stipulata per confermare le caratteristiche soggettive della polizza sottoscritta. Una rivoluzione quindi anche per il mercato automotive grazie alla norma UE destinata a cambiare radicalmente il settore delle polizze assicurative. La direttiva infatti, introduce nuovi “comportamenti” a tutela del consumatore, sulla falsariga di quanto già previsto dall’analoga legge sui prodotti finanziari. Cos'è e come funziona la “Idd”?Grazie ad essa, le compagnie avranno un ruolo simile a quello svolto da agenti di commercio, broker di borsa, banche ed altri intermediari finanziari, introducendo un approccio che vede il “cliente” al centro della logica distributiva (finadesso al centro di tutto c’era solo e sempre il “prodotto” assicurativo, ndr). Tuttigli agenti assicurativi dovranno capire i bisogni reali dei clienti aiutandoli ad identificare il prodotto “ad-hoc”, fatto apposta alle necessità e alle caratteristiche di ognuno. Il vantaggio per i tutti “Noi clienti” sarà quello di ricevere solo proposte “su misura”, agevolando il confronto e la scelte di offerte simili di mille compagnie differenti. Attualmente, la scelta era fatta tra prodotti pre-confezionati di compagnie diverse, con tutte le difficoltà e le complicazioni del caso, tra mille clausole notoriamente alquanto ostiche da comprendere bene. Difficoltà e codici astrusi come importante ostacolo alla diffusione delle assicurazioni on-line dove il cliente, a fronte di offerte economicamente più vantaggiose ed allettanti, spesso rinuncia proprio per la difficoltà di comprendere con sicurezza le caratteristiche di base della polizza che sta per comprare. In parole molto povere, si eliminerà il solito rischio “molto attuale” di pagare premi molto di più onerosi per coperture mai volute e garanzie non richieste. Le compagnie assicurative da oggi in poi, dovranno informare precisamente tutti noi automobilisti, "mettendoci in guardia" su quale sia la scelta giusta da fare, la polizza auto realmente corrispondente alle nostre esigenze. A questo punto la domanda sorge spontanea: “Sapranno le compagnie assicurative italiane adeguarsi al futuro sempre più presente? Sviluppare nuove competenze 2.o, approntare innovative strategie, in grado di dialogare in tempo reale e rispondere efficacemente ad una clientela sempre più smart ed orientata al digitale?”. La sveglia dall'Europa ce l'hanno già suonata!

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito: #iScuolaGuidaTube!