Sicurezza Stradale

L'ANAS per la mobilità del futuro!

L'ANAS cosa fa? Ruoli, funzioni, compiti e nuovi canali di informazione per una completa infomobilità del domani!

L'ANAS per la mobilità del futuro!
Sulla strada finalmente con ANAS in tutta sicurezza!

In città, come in periferia, sulle strade locali come sulle autostrade regionali, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e la curva. Tra lavori in corso, cantieri polverosi e deviazioni chilometriche lampeggianti, condizioni meteo avverse, calamità naturali, errori umani e incidenti, chi ci salverà da tutto questo bailamme? In Italia, si viaggiare, anche per brevi tratti, può diventare spesso un film dell'orrore per i poveri automobilisti. La "Carta dei Servizi" dell'ANAS prevede per legge tutte le situazioni di pericolo e di disagio per gli utenti e fa di tutto per evitarle attraverso l'attività di chi le strade le conosce, le gestisce e le controlla ormai da decenni. Numerosi i "compiti per strada" assunti dalla società a livello nazionale: in primis, la manutenzione della rete viaria di competenza ed il suo progressivo miglioramento e adeguamento per quanto attiene la sicurezza stradale di tutti. Non solo ampliare e costruire nuove strade ed autostrade, curarne l'acquisto, la conservazione, l'ammodernamento e l'incremento dei beni destinati al servizio, ma anche l'attuazione delle normative e i regolamenti per la tutela del patrimonio nazionale. Vieppiù per statuto dovrà adottare immantinente tutte le iniziative necessarie per la tutela del traffico ai fini della completa sicurezza della rete, effettuare e partecipare a studi, ricerche e sperimentazioni in materia di infomobilità e circolazione; non ultimo il servizio di polizia stradale più o meno occasionale, mediante proprio personale. ANAS inoltre è responsabile e garante per un'adeguata informazione all'utenza sulla transitabilità dell'intera rete stradale e autostradale, attraverso una serie di servizi diretti ed indiretti, quali: il portale web dedicato (con aggiornamenti costanti della viabilità con info in tempo reale sulla propria zona di percorrenza, sulla presenza di cantieri ed eventi stradali eccezionali, ndr), ANAS web Tv, ANAS radio, Televideo, i profili Facebook e Twitter, da cui fornisce informazioni sulle previsioni di traffico, fruibile da smartphone e tablet. Ultimo ma non meno importante da ricordare è un ulteriore canale dal quale poter attingere informazioni sulla viabilità, ovvero il "numero verde unico" chiamato "Pronto ANAS" 841.148, attivo sempre dalle 8 alle 20 tramite operatori e dalle 20 alle 8 tramite un servizio di segreteria telefonica. Tenetela tutti sempre a mente!

------------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!