Sicurezza Stradale

Occhio alla Strada: festival dell'Arte per la Sicurezza!

Mostra d'arte a Napoli col sostegno della Motorizzazione, organizzata dal Reparto Storico della Polstrada, nell'ambito della campagna nazionale sulla Sicurezza Stradale!

Occhio alla Strada: festival dell'Arte per la Sicurezza!
La sicurezza stradale è Arte non dimenticatevelo!

Dopo il successo ottenuto nel maggio scorso, si rinnova l'appuntamento col "II Festival dell'Arte per la Sicurezza Stradale". L'evento si presenta come percorso educativo presso alcune scuole del territorio campano. Protagonisti infatti saranno gli studenti di età compresa tra i 6 ed i 18 anni che al termine degli incontri, realizzeranno elaborati “creativi” sul tema della sicurezza stradale e sul comportamento responsabile e consapevole degli utenti della strada. L'obiettivo principale è sensibilizzare anche attraverso l'arte, le giovani generazioni verso una tematica importante come la sicurezza stradale. Dopo la grande partecipazione al progetto e l'interesse suscitato, sono stati fissati due nuovi appuntamenti a Napoli: il 4 dicembre al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele ed il 5 dicembre nuovamente presso il Provveditorato. In occasione della manifestazione, sarà esposta l'auto storica Fiat 124 del Servizio di Polizia Stradale. L'esemplare, unico in Italia, è ancora funzionante e partecipa a diversi raduni di auto storiche in Italia. Per gli appassionati delle auto diventate poi famose e storiche, il veicolo era già “dotato” di apparecchiature denominate oggi Autovelox, all'epoca note come: "Traffipax" e "Trafficorder". Sul cruscotto è installato una delle prime macchine fotografiche che permettevano alla PolStrada di controllare il traffico e la velocità dei mezzi, scattando foto delle auto in transito. I tre autovelox, di fabbricazione tedesca ed omologati dal Ministero dei Trasporti nel lontano 1962, oggi sono cimeli preziosi, “oggetto” di tutela dall'altro ministero, quello dei Beni Culturali. Sarà possibile, inoltre, ammirare il celeberrimo "Bremach Montana 4X4" del 1989, veicolo storico dell'Associazione Vigili del Fuoco, dotato di modulo antincendio da 700 litri, scala italiana da 10 metri in 3 unità, un "avveniristico" gruppo elettrogeno con torre faro da 5 metri d'altezza, una motopompa per svuotamento acque da 500 litri al minuto, dispositivi di sicurezza individuale "Nomex" antincendio e caschi!