Site image

Patente C-E

 patente c-e Autoarticolato

 

Si possono condurre:

  • tutti i veicoli conducibili con la patente C
  • autoveicoli destinati al trasporto di cose - merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.5 t,
  • autotreni, autoarticolati e autosnodati (complessi di veicoli composti da una motrice e da un rimorchio la cui massa autorizzata supera 750 Kg) adibiti al trasporto di cose. 

Se il conducente non ha compiuto i 21 anni di età: di massa complessiva a pieno carico non superiore a 7.5 t, oppure con massa superiore purché il conducente sia in possesso di certificato di abilitazione professionale CQC; tutti i veicoli conducibili con la patente B-E

 

Il rapporto di traino è il rapporto tra la massa del rimorchio e la massa della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Tale rapporto non deve superare:
1,45 se il complesso dei veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico (es. provvisto di freno pneumatico integrale)
0,80 se il complesso dei veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo (esempio: provvisto di freno ad inerzia, tipico dei carrelli TATS)
0,50 nei casi in cui il rimorchio non sia provvisto di dispositivo di frenatura ( un rimorchio leggero non superiore a 750 kg).

 

 

Per ottenere la patente occorre dimostrare di essere nelle condizioni fisiche e tecniche idonee per guidare.   Da una parte bisogna dunque ottenere il certificato medico  , dall'altra occorre sostenere un esame di teoria  che attesti la conoscenza del Codice della Strada e un esame di pratica (di guida) che attesti la competenza manuale nella guida.
 
Il Foglio Rosa  potrà essere richiesto il giorno seguente il compimento del diciottesimo anno di età.
 
 
 
L'Esame di TEORIA dovrà essere effettuato: 
  •  La prova di teoria per la patente delle categorie C -E si svolge con il sistema orale, secondo il programma previsto al paragrafo A dell’allegato II al DM 30.9.2003 n. 40T: almeno tre domande dell’esame devono vertere sugli argomenti di cui ai punti da 2.1 a 2.1.9 di tale programma.

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011

Cerca nel sito www.scuolaguida.it

Notizie più lette

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

banner_300x100_motori

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

scuolaguida.it quiz patente B e quiz patentino ciclomotore, servizi per autoscuole - P.IVA 01507520441
Il sito può contenere errori di battitura, di interpretazione o di valutazione non voluti. L'unica fonte attendibile è data dalla Legislazione Vigente in merito.

Engineered by JEF - Knowledge Applications - Gestione raccolta pubblicitaria : CAR Consulenza

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.961 secondi
Powered by Simplit CMS