Sicurezza Stradale

Le gomme termiche sono più sicure e fanno pure risparmiare
Data pubblicazione : 2012-12-19

Acquistare pneumatici invernali dal proprio gommista di fiducia è una sicurezza in più che fa davvero risparmiare. Non ci credete?

Le gomme termiche sono più sicure e fanno pure risparmiare
Mai più pneumatici...in catene!

Le gomme termiche non sono solo un vantaggio in termini di sicurezza sulle strada di questi “brutti” tempi, ma possono anche far risparmiare l'automobilista. Lo sostiene uno studio effettuato da ingegneri e ricercatori del Politecnico di Torino, che hanno basato la indagine sulle vetture più vendute in Italia nei rispettivi segmenti. Sempre secondo lo studio in inverno l'impiego delle gomme termiche può risultare più conveniente rispetto all'utilizzo di gomme estive con catene da neve a bordo. Il doppio “treno” di pneumatici non è quindi da considerarsi una spesa aggiuntiva ma in fin dei conti un reale “vantaggio” economico, ne deriva una maggiore e più accurata manutenzione, poichè smontando e rimontando gli pneumatici, si ottimizzano le pressioni di gonfiaggio con un effetto significativo nella riduzione del consumo. Più della metà degli automobilisti italiani circola con gomme sgonfie, il che produce un maggior consumo di carburante che va da un minimo del 3% fino ad oltre il 15%. Il confronto tra pneumatici invernali ed estivi con catene a bordo darebbe luogo, in 14 casi su 15, ad un risparmio medio a favore dell'impiego delle gomme termiche nella stagione fredda di quasi 50 euro. Potete cercare su internet il costo degli pneumatici estivi/invernali per la sua vettura e quello delle catene da neve. Poi fa delle riflessioni su quanti km percorre all'anno, quanti anni tiene l'auto e considera anche il costo di smontaggio/montaggio degli pneumatici, che si aggira intorno ai 30 euro. Ma dentro questo calcolo i ricercatori hanno anche incluso il vantaggio derivato da una migliore manutenzione degli pneumatici e il conseguente risparmio di carburante, nonché altri parametri economici. I risultati valgono solo per chi non gonfia quasi mai le gomme. Ancora di più sono quelli che non effettuano la “permuta” degli pneumatici, dall'asse anteriore a quello posteriore e viceversa, operazione che allunga e di molto la vita delle gomme. Il costo di catena da neve può variare da 50 a oltre 200 euro, sempre con prodotti sicuri e omologati. Da un lato abbiamo le gomme invernali con i loro costi di montaggio e smontaggio, dall'altro le catene da neve con i loro costi e i lori limiti, specialmente sotto il profilo della sicurezza e del confort di marcia. C'è un evidente risparmio di carburante per chi monta pneumatici invernali, con una migliore manutenzione e la corretta pressione delle gomme si avrà un risparmio di carburante che può variare dal 3% fino al 15% a seconda del percorso stradale (se rettilineo ed autostradale il risparmio è basso, ma se pieno di curve il consumo sarà maggiore, ndr). Gli addetti ai lavori sanno che in media, un pneumatico perde sino a 0,1 bar al mese, se consideriamo chi non va mai a gonfiare le gomme nell'arco dell'anno, dopo un anno i 2,1 bar diventano anche 1,1. Si tratta quindi di un sotto gonfiaggio importante e quando questo supera il 20% si ha un triplo svantaggio: maggior consumo di carburante, minore durata del pneumatico e un incremento significativo degli spazi di arresto in frenata. La vita utile di un pneumatico va dai 20mila ai 45mila km, per una percorrenza media di 12 mila km sul campione di 1000 automobilisti preso in esame. Quindi in definitiva c'è più risparmio, sicurezza e migliore mobilità con le gomme invernali. Con 100 euro si comprano le catene, con 400 le gomme termiche, quindi inizialmente sembrano più economiche, ma se pensiamo al “ciclo di vita” delle coperture della nostra auto, le cose cambiano, per non parlare poi della maggiore sicurezza e del risparmio che si avrebbe in caso di tamponamento, anche lieve. Per il Codice della Strada, catene da neve e gomme termiche sono giuridicamente equivalenti, ma le due soluzioni non sono tecnicamente paragonabili, perché le catene offrono sicurezza solo alcuni giorni all'anno, mentre le gomme invernali offrono sicurezza durante tutto l'inverno, con asfalto asciutto, bagnato o innevato. Tuttavia a noi interessa poco che le gomme invernali facciano risparmiare o meno rispetto alle catene, per noi di Scuolaguida.it conta solo la sicurezza stradale, pertanto vi consigliamo di montare sempre pneumatici invernali se la temperatura media scende sotto i 7° gradi. Se volete conoscere tutto sulle ordinanze neve in Italia, consultate e scaricate QUI la guida completa regione per regione!