Site image

 

Ultimi Articoli

Posizione delle targhe sui veicoli a motore
Data pubblicazione : 2010-10-25

Per chi non rispetta la norma dettata dal Codice della Strada sono previste sanzioni amministrative per i casi di sistemazione della targa in modo non regolamentare oltre a sanzioni penali nei casi piu' gravi di alterazione, manomissione, falsificazione e contraffazione.

 

Tutti i veicoli individuati e classificati dagli articoli 46 e 47 del Codice della Strada, ad eccezione dei veicoli a braccia e dei velocipedi, devono essere muniti di apposita targa di identificazione ed il loro posizionamento è regolamentata, tra l'altro,  dagli art.100, art.101, art.102, art.256, art. 259, art.263 e Appendici XII e XIII (del Decreto legislativo 30.4.1992, n. 285 - Codice della strada) in modo specifico, prevedendo:

patente di guida  sanzioni amministrative per i casi di sistemazione della targa in modo non regolamentare per posizione e/o modalità di installazione;

patente di guida  sanzioni penali nei casi piu' gravi di alterazione, manomissione, falsificazione e contraffazione;

patente di guida  fermo amministrativo per 3 mesi

 

   Sui veicoli a motore a due o tre ruote la targa deve essere applicata solo nella parte posteriore mentre sui ciclomotori la nuova targa deve essere applicata, nella parte posteriore del ciclomotore (dove, di norma, non esiste apposito porta targhe) con le stesse modalità previste per quella dei motoveicoli ad eccezione dell'altezza dal suolo del bordo inferiore che non deve risultare inferiore al raggio della ruota o delle ruote posteriori misurato a veicolo carico e senza l'obbligo di installare dispositivi di illuminazione.

 

 

 Il regolamento prevede che la targa anteriore non possa essere scambiata quella  posteriore e viceversa, e sia collocata nella sua esatta posizione (non sul cruscotto o sul lunotto posteriore, ecc.).

 

Elencando alcune regole ricordiamo che  le case costruttrici omologano  i propri veicoli (prima di commercializzarli) prevedendo una sede propria per le targhe di identificazione nel rispetto della norma:
patente di guida  Negli autoveicoli e motoveicoli la targa posteriore può essere centrale o spostata verso la metà sinistra del veicolo (mai verso destra); e il suo bordo sinistro non può andare in nessun caso fuori sagoma.
patente di guida  La targa posteriore va collocata in posizione verticale con una tolleranza di 5°; tuttavia, se la forma del veicolo lo richiede, la parte alta della targa può essere inclinata all’indietro fino a 30° rispetto alla verticale.

patente di guida  Il bordo inferiore della targa posteriore deve distare dal suolo (a veicolo scarico) non meno di 0,30 m (0,20 per motoveicoli). Il bordo superiore non deve distare dal suolo più di 1,20 m,  elevabile fino a 2 m per veicoli con particolari caratteristiche costruttive, per i quali può essere ammessa anche una inclinazione della targa in avanti fino a 15°. L’altezza della targa dal suolo va misurata a veicolo scarico.

patente di guida  Sulla targa non si puo' applicare  qualsiasi rivestimento, anche se di materiale trasparente. È ammesso l’uso di cornici purché di materiale opaco e ricoprenti i bordi della targa per non più di 3 mm.  Sul portatarga e sulle viti di fissaggio non si possono applicare materiali retroriflettenti. 
patente di guida  Nei rimorchi, rimorchi agricoli e macchine operatrici trainate, norma in corso di modifica (vedi articolo targhe personali), la targa deve essere posta in prossimità del margine posteriore destro del veicolo lasciando una giusta distanza dalla targa ripetitrice.
patente di guida  E' vietato inoltre la circolazione con targa non leggibile. Le ipotesi più ricorrenti riguardano: numeri scoloriti, targa ricoperta di fango o polvere, presenza di un oggetto frapposto, caratteri troppo ridotti (nel caso di targa autocostruita per smarrimento nei successivi 15 giorni la denuncia), deterioramento conseguente a sinistro o presenza di pregiudizievoli ammaccature.


 

Al fine di riconoscere  la propria provincia di residenza del proprietario del veicolo è stata reintrodotta la sigla provinciale tramite talloncino autoadesivo (sostituibile in caso di cambiamento di residenza dell'intestatario o di trasferimento di proprietà del veicolo). Con lo stesso sistema sono riportate anche le ultime due cifre dell'anno di immatricolazione. Detti elementi, comunque, non fanno parte integrante della targa e non influiscono perciò ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario  quindi  l'omissione della loro apposizione non comporta l'applicazione delle sanzioni amministrative.

 

patente di guida  Ulteriori informazioni  ed elenco delle sigle distintive delle provincie

 

Commenti dei lettori
1 commenti presenti
  • SIWoqdxNFwQmbsN

    23-05-2011 11:57 - #1
    You're the graeetst! JMHO
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011