Norme Europee

Prezzi alle stelle e carburanti a rischio con la Brexit?

Benzina e diesel a rischio in caso di “no deal” con l'Unione Europea. Pensate sia un rischio che ci possiamo permettere?

Prezzi alle stelle e carburanti a rischio con la Brexit?
Niente panico, Noi non siamo Inglesi!

Prezzi e rifornimenti di gasolio, benzina e altro a rischio in caso di “no deal” con l'Unione Europea? Possibile, anzi vedrete che tutto sarà molto più reale tra qualche mese. Ahinoi! Perchè? Perchè quasi il 90% dei camion e dei tir che attraversano quotidianamente la Manica sarebbero "illegali" per la dogana francese. Pensate a quali e quante file interminabili di mezzi ai caselli, code kilometriche agli interporti francesi, per non aggiungere all'immediata carenza di medicinali, di viveri e di carburante per tutti "tout court". Se poi guardiamo verso Nord, alle due Irlande, ristabilire accordi e frontiere tra due terre che "scottano" da secoli ormai, gli scenari sono a dir poco apocalittici. Il nuovo Governo molto poco "british" si prepara dunque a far fronte ad una vera e propria ecatombe. Lasciare l'Europa "senza accordo" sarebbe una catastrofe economica per tutti. Fra pochi mesi, in pieno Autunno c'è il rischio reale di mandare letteralmente in tilt, prodotti e processi per mesi e mesi. Molte merci “primarie” inizierebbero a scarseggiare, scadere o peggio deperire a causa dei gravi e forti ritardi della burocrazia e della interrotta circolazione. Problemi molto più seri con l'approvigionamento dei carburanti sarebbero le forniture di medicinali e di alimenti, con conseguenza di prezzi alle stelle e ricadute sui redditi in primis degli ultimi, i cittadini più indigenti. Costi sociali di entità inimmaginabile per tutta la terra d'Albione e per il resto...d'Europa. Strascichi economico finanziari che non si sa bene come dove e quando gestire controllare e calmierare. E la Brexit non finisce mica qui, si prevedono ulteriori caos e ritardi e disagi per il trasporto di persone, tra viaggi di lavoro e vacanza, tra gli aeroporti di Londra capitale e gli assi ferroviari principali per l'Europa vicini ad una Manica sempre più stretta e difficile da percorrere. Catastrofismo? Terrorismo mediatico? Nient'affatto, soltanto le previsioni più realistiche di ciò che tutti Noi dovremmo affrontare in caso di “nessun accordo” con l'UE. E non dimenticate che...potrebbe andarci anche peggio!

-----------------------------

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!