Site image

 

Normative

Nuove emissioni CO2 e test consumi veicoli cat. M1 ed N1!

Determinazione emissioni di CO2 e consumo di carburante a seguito di collaudi in unico esemplare di veicoli nuovi di categoria M1, N1 muniti di COC. (Prot. 25323 del 06-08-2019)

Nuove emissioni CO2 e test consumi veicoli cat. M1 ed N1!
Determinazione emissioni di CO2 e del consumo di carburante per i veicoli di cat. M1 - N1 corredati di COC!

 
 

(Prot. 25323 del 06-08-2019)

 

 

Oggetto: Determinazione Emissioni di CO2 e Consumo di carburante a seguito di collaudi in unico esemplare di veicoli nuovi di Cat. M1 e N1 completi, non ancora immatricolati, muniti di COC.

 

 

L’attuale normativa ed in particolare il Reg. UE 2018/1832 - Allegato VII, punto 2.8, per quanto concerne i collaudi in unico esemplare, fissa le procedure per la determinazione delle emissioni di CO2 e consumi da attribuire al veicolo allestito.

 

In particolare, in caso di trasformazione di veicoli completi, di categoria M1 e N1, corredati di COC, la determinazione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante può essere effettuata secondo una delle tre modalità seguenti:

 

1) Ricalcolo del valore di CO2 in conformità all’interpolazione del CO2, utilizzando i dati del veicolo completato, con il supporto del costruttore del veicolo di base;

2) Utilizzando lo strumento di calcolo messo a disposizione dal costruttore del veicolo di base;

3) Nei casi in cui l'allestitore non si avvalga dell'utilizzo dei suddetti strumenti di calcolo, è prevista l'attribuzione del valore VH (High) della pertinente famiglia d’interpolazione del veicolo di base previo consenso dell’autorità di omologazione.

 

E’ demandata all’Allestitore la facoltà di avvalersi dei punti 1) o 2).

 

Nei casi in cui non sia possibile l’utilizzo dei suddetti sistemi di calcolo, sarà consentito procedere secondo il punto 3) precisando quanto segue:

 

- qualora il veicolo trasformato non differisca dal veicolo di base per le caratteristiche che influenzano il coefficiente del carico stradale (ad esempio sagoma e pneumatici) e la massa dichiarata in ordine di marcia non differisca di oltre il 3%, è consentito attribuire al veicolo allestito i valori di emissione di CO2 e consumi carburante pari a quelli indicati sul COC del veicolo di base.

 

A titolo di esempio, in caso di allestimento di veicolo completo per impiego come NCC TAXI o con adattamenti per disabili, di norma la massa del veicolo non varia oltre il 3% e tutti i parametri che contribuiscono alla variazione delle emissioni di CO2 e dei consumi rimangono invariati, e pertanto si potranno attribuire al veicolo allestito, i valori di che trattasi così come indicati sul COC del veicolo di base.

 

Qualora invece una delle condizioni di cui sopra non sia rispettata, al veicolo trasformato si dovranno attribuire i valori di emissione di CO2 e consumi carburante del veicolo High risultante dal veicolo di base.

 

Si precisa che le presenti disposizioni non trovano applicazione negli allestimenti di veicoli già immatricolati che mantengono invariati i valori delle emissioni di CO2 e dei consumi attribuiti in fase di prima immatricolazione, indipendentemente dagli eventuali allestimenti successivi.

 

 

 

 

 

Il Direttore della Divisione

(Dott. Ing. Fausto FEDELE)

 
 
 
 
 
---------------------------------
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011