Mobilità Consapevole

Geronimo Stilton insegna la sicurezza stradale ai bambini!
Data pubblicazione : 2012-12-13

Presentato il volume “A piedi o in bicicletta la città è perfetta”, che vede protagonista la "strana coppia" formata dal topolino, eroe dei fumetti e il centauro Simone Corsi!

Geronimo Stilton insegna la sicurezza stradale ai bambini!
Simone Corsi e Geronimo Stilton, un duetto eccezionale!

Si è tenuta ieri mattina presso lo Spazio Eventi della Libreria Mondadori la conferenza stampa di presentazione della seconda stagione del progetto “Zampe&Ruote” con due “testimonial” d’eccezione quali: Geronimo Stilton, il topo dei fumetti più amato dai bambini, e Simone Corsi, pilota della Moto 2 appartenente alle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Nei prossimi giorni inizierà la distribuzione nelle scuole del materiale relativo al progetto, ideato da un team di docenti e dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con il supporto di Edizioni Piemme. Il progetto, dedicato agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, è studiato per insegnare ai più piccoli, l’educazione stradale, in maniera piacevole e divertente, con la partecipazione straordinaria di Geronimo Stilton, protagonista del nuovo libro, intitolato "A piedi o in bicicletta la città è perfetta". L’intento è sempre quello di sostenere il lavoro didattico degli insegnanti sulle tematiche proposte, puntando sulla curiosità e sull’interesse che da sempre il topo-personaggio dei cartoni e dei fumetti “genera” tra i bambini, nonché sulla spiccata connotazione etica e valoriale che caratterizzano il tipo di "topersonaggio" e le sue "dis-avventure". Appositi strumenti educativi sono stati creati a supporto dell'evento. Ciascuna scuola che già lo scorso anno aveva adottato e realizzato il progetto, riceverà oltre ai libri, alcuni “kit” di schede didattiche da far usare ai bimbi come un gioco; un poster da appendere a scuola, che riassume le principali regole della Mobilità Consapevole e del Codice della Strada; una “guida all’uso” dei materiali didattici per i docenti. Sul sito dedicato al progetto sarà disponibile anche un’area riservata alle scuole primarie lombarde e arricchita dalla versione in formato digitale dei due libri e delle schede per gli insegnanti. La strana “accoppiata” tra il pilota e l'arguto topolino risale a diversi anni fa, quando Simone Corsi, cresciuto nella periferia di Roma e già appassionato di moto sin dall’infanzia scoprì i primi libri di Geronimo Stilton, il suo mondo e i suoi ideali di amicizia e correttezza che sono comuni al mondo dello sport, valori positivi sempre presenti in tutte le sue avventure. L’attenzione al rispetto di sé e degli altri, dei beni pubblici, dell’ambiente circostante, delle regole che fanno parte del vivere civile sono "fondamenta" su cui incentrare il lavoro in classe e l’essenza della finalità formativa della scuola pubblica. Le condotte di guida sicura somigliano molto alle condotte di vita, se sin da piccoli si comprende l’importanza della Mobilità Consapevole, e come comportarsi in modo sicuro quando ci si muove in città, soprattutto in strada, certamente gli obiettivi di una migliore prevenzione e stili di vita più sani e corretti saranno facilmente raggiunti!

------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!