Site image

 

Ultimi Articoli

Conversione della patente estera, rilasciata da uno stato extra UE, in patente italiana
Data pubblicazione : 2011-03-03

Per poter convertire la patente estera posseduta in quella italiana occorre verificare se ne sussistono le condizioni.

 

Innanzi tutto devono esistere appositi accordi bilaterali di  reciprocità di trattamento tra Italia e Stato estero tenendo presente che la conversione di patente estera, rilasciata per precedente conversione di patente italiana, è sempre ammissibile anche se con lo Stato extracomunitario non sussista reciprocità di trattamento.

 

Ulteriori requisisti fondamentali che dovranno essere verificati prima di procedere saranno che:

 

- la patente estera sia stata conseguita prima dell'acquisizione della residenza in Italia,
- il conducente sia in possesso dei requisiti psicofisici e morali previsti dagli artt. 119 e 120 CDS, e di maggiore eta'  per la patente B o superiore,
- venga presentata domanda entro un anno dall'acquisizione della residenza in Italia,
- la patente estera sia in corso di validità, e non provvisoria

- eventuale documentazione aggiuntiva richiesta nel recepimento degli accordi bilaterali (verifica di autenticita', traduzioni, attestazioni...).

 

Ad oggi, in linea generale, l'ammissibilita' di conversione puo' effettuarsi con gli stati:

ALBANIA

 

ALGERIA (REPUBBLICA ALGERINA DEMOCRATICA E POPOLARE)
 

ARGENTINA
 

COREA DEL SUD (REPUBBLICA DI COREA)
 

CROAZIA

EL SALVADOR
 

FILIPPINE
 

GIAPPONE
 

LIBANO

MAROCCO

MOLDOVA

PRINCIPATO DI MONACO
 

SAN MARINO (REPUBBLICA DI SAN MARINO)
 

SVIZZERA
 

TAIWAN

TUNISIA

TURCHIA

URUGUAY

Stati extracomunitari le cui patenti sono convertibili solo per alcune categorie di cittadini:

CANADA Personale diplomatico e consolare.

CILE Diplomatici e loro familiari.

STATI UNITI Personale diplomatico e consolare e loro familiari.


ZAMBIA Cittadini in missione governativa e loro familiari. 
 

 


 

 

Commenti dei lettori
29 commenti presenti
  • thiago

    18-11-2013 14:53 - #29
    salve , novita x la conversione patente guida brasile/italia ? grazie
  • jasmina

    27-10-2013 10:48 - #28
    Salve,Mi chiedevo se ho bisogno di sostituire la patente slovena di guida?
  • Aixiu

    07-08-2013 16:12 - #27
    E' possibile convertire la patente cinese in italia o europa? Grazie
    Risposta
    http://www.scuolaguida.it/Normative/art/768-patenti-di-guida-estere-convertibili-o-no/
  • ardiii

    08-03-2013 22:02 - #26
    com'è si puo fare la conversione della patente kosovara (Kosovo) a quello italiano??grazie
    Risposta
    La patente del Kosovo in Italia, al momento, NON è convertibile ( ovvero non ci sono accordi internazionali di reciprocità tra i due stati Italia e Kossovo).
  • Barkic Goran

    21-01-2013 23:59 - #25
    Resident sam u Italiji od jula 2012.Molim vas da mi odgovorite da li ce vozacka BiH biti priznata u Italiji u skoroj buducnosti?
  • blerim

    05-11-2012 23:54 - #24
    ho sentito che dal 15 novembre possono convertire patente kosovara... e vero o noo ? ? ?
  • Elzana

    02-11-2012 17:53 - #23
    Ho letto che la procedura di conversione della patente bosniaca è cominciata. Vorrei sapere, se qualcuno ha delle informazioni, quando si potrebbe fare la conversione? Grazie
  • Ragip

    22-09-2012 15:09 - #22
    Voglio sapere per favore quvado si potrebe convertire la patente serba in italia???grazie
  • Cetin

    14-09-2012 19:08 - #21
    Hadzic: Dopo più di un decennio, risolviamo la questione del riconoscimento e lo scambio delle patenti di guida tra Bosnia-Erzegovina e la Repubblica d'Italia A 19 oggi Consiglio dei ministri della Bosnia-Erzegovina, BiH Consiglio ha adottato un progetto di base per la conclusione dell'accordo tra la Bosnia Erzegovina e la Repubblica d'Italia per il riconoscimento reciproco delle patenti di guida e la sostituzione.   "Dopo più di dieci anni, siamo in procinto di risolvere i problemi di riconoscimento e di scambio delle patenti di guida tra Bosnia-Erzegovina e la Repubblica d'Italia. IPC Consiglio ha ricevuto attraverso il testo MVO BiH dell'accordo sul versante italiano dell'iniziativa. L'accordo regola il riconoscimento e lo scambio di patente di guida a cittadini di un paese quando il vostro soggiorno nel territorio di un altro Stato, senza dover depositare un esame teorico e pratico per la categoria la gestione dei veicoli a motore, che comprendono i veicoli a motore autorizzati a gestire. Questo Ministero, rendendosi conto della necessità per i cittadini di entrambi i paesi consentire il controllo del vozilila motore durante la (legale) di soggiorno temporaneo nel territorio, gli altri Stati, ha adottato una proposta d'iniziativa per zaključavnje l'accordo, a questo proposito ha iniziato un'azione in base alla normativa ", ha detto Ministro delle comunicazioni e dei trasporti Damir Hadzic. E 'importante notare che in questo caso si nota che non vi è alcun accordo, e la negoziazione classico tra le delegazioni di Stato, sigla e la firma. Le disposizioni del presente accordo non pregiudica l'applicazione delle procedure amministrative di ogni paese. Si propone di concludere un accordo dopo una regolamentazione dei cambi che disciplinano questa materia, le tabelle di equivalenza, e le altre informazioni pertinenti relative al processo di rilascio delle licenze di guida e la sostituzione. Quindi, al fine di rilevare l'accordo è un accordo internazionale contenute negli strumenti più interconnessi, indipendentemente dal loro nome particolare, comprese le note scambiate. Il testo è considerato il consenso dopo uno scambio di note verbali, ed entrerà in vigore il ratifica dell'accordo in Bosnia e in Italia. Le disposizioni del presente accordo non esclude l'obbligo di adempiere le formalità amministrative richieste dalla legislazione di ciascuna parte contraente per sostituire patenti di guida, così come la compilazione di un modulo di domanda, presentare un certificato medico, il pagamento delle imposte, ha annunciato il Ministero delle Comunicazioni e dei Trasporti
  • muzafer

    22-07-2012 18:32 - #20
    ciao sono macedone poso sapere se e posibile convertire patenta da macedonia tipo card GRAZIIIEEEEEE
    Risposta
    prova a vedere qui: http://www.scuolaguida.it/conversione-patente-di-guida-macedonia ciao a presto!
  • Semir

    15-07-2012 11:01 - #19
    Ciao tutti ,Mi interessa, se la Bosnia sarà presto in grado di cambiare patente di guida qui in Italia , Grazie !
  • DRAGANA

    20-06-2012 22:38 - #18
    io sono da SERBIA qelo patente Serba da 9 anni e qui in italia sono da 6 anni ..e como poso sapere se po convertire la patente Serba o NOOOOOOOOOOOOO grazi e e falla prijatno a svim vas
  • ELENA

    08-06-2012 22:36 - #17
    ciao sono SERBA poso sapere se e posibile convertire patenta da SERBIA GRAZIIIEEEEEE
  • Angy

    25-05-2012 17:09 - #16
    Mio padre ha la doppia cittadinanza, appartiene all'aire (italiani all'estero) vorrei sapere cosa deve fare per poter guidare in Italia dove sarà per 3 mesi, qualcuno mi può informare?? a quanto ne so esiste un accordo bilaterale (argentina italia) ma credo nessuno vuole metterlo in pratica. Grazie
  • hoterio

    19-03-2012 13:10 - #15
    ciao a tutti come facio a convertire la mia patente io a presa in brasile, pero ho l'citadinanza italia si puo fare la conversione, grazie a tutti.
    Risposta
    con CIRCOLARE N. 26/99 del 12 maggio 1999 e' stata sospesa la conversione delle patenti di guida rilasciate in Brasile . Ad oggi quindi non e' possibile quanto chiedi
  • gabi

    07-03-2012 18:36 - #14
    si po convertire la patente serbo
  • Marko

    05-03-2012 21:45 - #13
    Salve, ho sentito in giro che da poci giorni patente bosniaca è diventata convertibile, volevo sapere se è vero o no ? L' ringrazio in anticipo.
  • yuriy

    24-02-2012 23:12 - #12
    salve si po convertire la patente ucraina ?
  • adri

    23-02-2012 20:59 - #11
    quando si potra convertire la patente dall kosovo?come si puo fare???
    Risposta
    non conosciamo, al momento, se esistono trattative in merito con lo Stato italiano. Potresti sentire l'ambasciata del Kosovo per maggiori dettagli ed informazioni
  • bajram

    13-02-2012 19:24 - #10
    voglio sapere quando si potrà convertire la patente serba?,
    Risposta
    Al momento non abbiamo dati o informazioni in merito. Potresti sentire la tua ambasciata per sapere se si prevede un'accordo tra gli Stati
  • Sutot

    05-12-2011 11:34 - #9
    Buongiorno. Ho un dubbio interpretativo riguardo ai cittadini con doppia cittadinanza. Sono un italo-argentino, e fino al 2009 ero totalmente residente in Argentina (quindi argentino residente in patria ed italiano residente all'estero). Nel 2009 ho passato dei lunghi periodi in Italia per lavoro ed ho spostato la residenza italiana in Italia (quindi argentino ancora residente in argentina ed italiano residente in italia). Dal 2011 mi sono trasferito definitivamente in Italia, per cui ho spostato in italia anche la residenza argentina (quindi argentino residente all'estero ed italiano residente in patria). Per la conversione della patente fa fede la data di prima residenza in italia (quindi 2009) oppure la data di prima residenza in italia come argentino (quindi 2011)? La patente conseguita in Argentina nel 2010 è convertibile o no? Cordiali Saluti
  • calafiore carlo

    30-11-2011 12:45 - #8
    salve mi sono appena trasferito dal messico, sono italiano ho vissuto parecchi anni la' e sono in possesso di una patente rilasciata in messico ho appena fatto il cambio di residenza volevo sapere le norme per poter convertire la stessa
    Risposta
    le consigliamo di andare a vedere nella pagina http://www.scuolaguida.it/Conversione-Patenti-Estere , il Messico non rientra tra i Paesi che hanno stipulato un accordo per la conversione con l'Italia
  • bogdan

    04-10-2011 23:57 - #7
    e obligatorio convrtire la patente di un paese communitario (romania),ento quanto tempo?
  • Bledi

    23-09-2011 09:54 - #6
    Io ho quella albanese e l'ho presa dopo la residenza , si può fare la conversione?
  • m'hamed

    08-09-2011 22:13 - #5
    ciao , come facio a convertire la mia patente lo preso in marocco nel 2009
  • edy

    09-07-2011 21:32 - #4
    ciao colcuno mi po dire se questo anno si può convertile la patente Bosnia i Hercegovina ?E motivo perce non ancora stata convertibile di ce coza dipende?
  • Nenad

    20-04-2011 23:14 - #3
    ....ho sentito che da questo anno si può convertile la patente serba in quella italiana,e vero?
  • vilma

    07-04-2011 18:09 - #2
    vi risulta che l'elenco degli stati extracomunitari in cui si è siglato un rapporto di reciprocità per la conversione della patente sia stata recentemente inserita (fine di marzo 2011) anche l'UCRAINA? grazie a chi potrà dirmi qualcosa
  • salah

    19-03-2011 22:55 - #1
    ciao a tutti come facio a convertire la mia patente lo presa in marocco nel 2009,e misserve per guidare al lavoro,e grazie a tutti.