Site image

Patente a Punti

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida  Articolo 126 bis del codice della strada

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida  Contestazione della violazione dell'articolo 126 bis del Codice della Strada in pendenza di ricorso, giuridizionale o amministrativo ,avverso la violazione principale.  

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida  Tabella Punti Patente

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida  Come si perdono i punti della patente: tabella punti, punteggio patente di guida, art.126 bis

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida  Come recuperare i punti della patente di guida

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida  Come restare informato sui punti della propria patente - Servizio Punti Patente on line

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida  Patente a punti - omessa comunicazione della registrazione del punteggio

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida  E' possibile perdere punti guidando un ciclomotore?

 

A decorrere dal 30.6.2003, alle patenti in essere e a quelle rilasciate da tale data viene attribuito un punteggio di 20 punti.

 

La patente a punti è stata istituita dall'art. 7 DLG n. 9/2002 che ha introdotto l'art. 126 bis CDS che tuttavia, prima della sua entrata in vigore, fissata per il 30.6.2003, è stato modificato dal DL 20.6.2003 n. 151, e, successivamente, dalla legge di conversione 1.8.2003 n. 214 e legge 29 luglio 2010, n. 120. Finalizzata al bisogno di proteggere con più severa e costante fermezza la sicurezza stradale dai comportamenti irresponsabili di alcuni.
Un modello diffuso in molti Paesi d'Europa e negli Stati Uniti che offre la possibilità di valutare complessivamente la virtuosità del conducente, privandolo della possibilità di guidare dopo la commissione di una serie di infrazioni.
Tuttavia, diversamente da quanto accade in altri Stati, la patente a punti in Italia non rappresenta uno strumento sanzionatorio immediato ma ha natura cautelare e si affianca al sistema sanzionatorio attualmente vigente. Infatti, alla perdita totale del punteggio non consegue la sospensione ma la revisione della patente di guida, cioè la verifica - attraverso la ripetizione degli esami teorici e pratici - della permanenza nel conducente della abilità teorica e pratica alla guida.

 

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida  Cosa accade una volta persi tutti i punti della patente di guida:

 

Quando la dotazione di punteggio si esaurisce ovvero se dopo la perdita di almeno 5 punti si commettono nei successivi 12 mesi altre 2 violazioni non contestuali ciascune delle quali,comporti no  la decurtazione di almeno 5 punti,  occorre sostenere un esame di revisione della patente (con prove di teoria e guida).

 

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida Patenti straniere:

 

La decurtazione di punti interessa anche le patenti straniere quando i loro titolari hanno commesso violazioni che comportano perdita di punti.

Gli autisti con patente estera che hanno subito un taglio di 20 punti entro un arco temporale massimo di tre anni  riceveranno il provvedimento di inibizione alla guidain Italia, emesso dal prefetto del luogo in cui e' stata accertata l'ultima violazione ed notificato all'intressato secondo le disposizioni dell'art.201 del codice della strada.

Il conducemte titolare di patente straniera che circola nonstante il periodo di inibizione alla guida subisce una multa di oltre 1.840€ ed un'ulteriore inibizione per quattro anni, il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi e in caso di reiterazione la confisca amministrativa.

 

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida Patenti CQC o al CAP tipo KB:


Se le violazioni che comportano perdita di punti sono commesse alla guida di veicoli che richiedono il possesso della carta di qualificazione del conducente CQC o al CAP tipo KB la decurtazione di punti si applica a tali abilitazioni anziché avere effetto sulla patente di guida.

 

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida Punti per i neopatentati:

 

In caso di decurtazione punti verra' effettuato un taglio doppio rispetto a quello previsto dall'infrazione, mentre, per gli stessi tre anni, la mancanza di violazioni da cui derivi la decurtazione di punteggio determina l'attribuzione di un punto all'anno fino ad un massimo di tre punti, fermo restando quanto previsto dal comma 5 dell'art. 126 bis relativamente alla riattribuzione del punteggio per mancanza biennale di infrazioni.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011

Cerca nel sito www.scuolaguida.it

Notizie più lette

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

banner_300x100_motori

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

scuolaguida.it quiz patente B e quiz patentino ciclomotore, servizi per autoscuole - P.IVA 01507520441
Il sito può contenere errori di battitura, di interpretazione o di valutazione non voluti. L'unica fonte attendibile è data dalla Legislazione Vigente in merito.

Engineered by JEF - Knowledge Applications - Gestione raccolta pubblicitaria : CAR Consulenza

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 1.696 secondi
Powered by Simplit CMS