Site image

 

Normative

Nuovi regolamenti Autoscuole e Centri Istruzione per il 2017?
Gli addetti ai lavori aspettavano da tempo regole nuove: dai vari aggiornamenti e corsi di formazione per insegnanti ed istruttori, alle nuove patenti europee, formato card, etc. Il Decreto n.30 del 10 Gennaio 2014 ha cambia tutto. 
Nuovi regolamenti Autoscuole e Centri Istruzione per il 2017?
In arrivo nuovi aggiornamenti per le autoscuole ed i centri di istruzione?

Le Autoscuole vanno al passo con la tecnologia e nuovi meto di insegnamento e comunicazione, multimediali ed interattive: il materiale didattico obbligatorio comprendente cartellonistica e segnaletica varia, gruppi motore e quadri elettrici, può essere sostituito da supporti audiovisivi o multimediali, la cui conformità ai programmi sarà dichiarata dal titolare o dal legale rappresentante dell'autoscuola, anche per eventuali ulteriori sedi.

 

Veicoli obbligatori per le esercitazioni: il materiale per le esercitazioni di guida, di cui dovrà essere dotata ogni scuolaguida, anche attraverso l'adesione ad un consorzio, comprende i veicoli utili al conseguimento delle Patenti di categoria A1, A2, A, B, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE e almeno uno tra quelli utili al conseguimento della patente di categoria AM (ciclomotore, triciclo o quadriciclo). Tutti i veicoli possono avere il cambio automatico o manuale ma devono avere i doppi comandi, ad esclusione di quelli di categoria AM, A1, A2, A e B1, e (in un futuro)  la scatola nera. Confermata l'esenzione da parte delle “vecchie” autoscuole di tipo B (prima del 13/8/2010) che si dovranno adeguare al primo cambio di titolarità presentando nuova istanza (Art. 9 comma 1 del Decreto Ministeriale 30/2014).

 

Collaborazione tra Autoscuole e Centri di Istruzione: l'Art.7 del decreto relativo ai centri di istruzione automobilistica viene praticamente riscritto; sono specificate meglio le diverse procedure da adottare in relazione al tipo di formazione che si vuole demandare a tale ente, e viene definito meglio l'ambito territoriale in cui può agire. Il centro deve rappresentare per le autoscuole più piccole il soggetto di riferimento a cui demandare la formazione specialistica che richiede veicoli e personale adeguati. Le autoscuole minori devono garantire almeno la formazione per il conseguimento della Patente BPer le altre patenti possono scegliere se fare solo i corsi teorici o solo i corsi pratici, in funzione delle risorse disponibili. Maggiore flessibilità nel passaggio di veicoli tra un'autoscuola e l'altra in caso di guasti o necessità temporanee. In questo modo si “ripara” all'obbligo di avere tutti i veicoli per tutte le patenti, in quanto è sufficiente che li abbia il centro di istruzione al quale ci si consorzia. I veicoli non devono essere di proprietà, possono anche rendersi disponibili tramite il leasing o la locazione senza conducente.

 I veicoli speciali con adattamenti e quelli piccoli o con rimorchio possono essere messi a disposizione dall'allievo o da terzi. Motocicli e autoveicoli possono essere usati privatamente a condizione di rinunciare all'agevolazione fiscale sulla tassa di proprietà e di rendere inutilizzabili i doppi comandi. 

Le nuove norme mettono le basi per una collaborazione maggiore tra le autoscuole anche per quello che riguarda le piste delle moto e gli insegnanti o istruttori abilitati, che possono essere prestati e passare da un'autoscuola all'altra sempre in caso di necessità.

 

Formazione periodica obbligatoria per insegnanti ed istruttori: ribadite regole per la formazione periodica del personale insegnante, modificando il Decreto Ministeriale del 2011: per coloro che abbiano entrambe le abilitazioni, è sufficiente frequentare un solo corso e non entrambi.

 

Via ai registri lezioni teoriche e schede di ammissione: niente più registri per le lezioni teoriche e le schede di ammissione agli esami. La situazione resta tale e quale per i registri delle iscrizioni.

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011