Normative

Aggiornamento Conversione Patenti Guida della Moldova!

Aggiornamento emendativo dell'Accordo di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida tra Repubblica Italiana e Repubblica di Moldova. (Prot.n.39520 del 20 Dicembre 2019)

Aggiornamento Conversione Patenti Guida della Moldova!
Ultimo aggiornamento per la conversione della Patente di Guida della Repubblica di Moldova!

(Prot.n.39520 del 20 Dicembre 2019 - Note Verbali)

Oggetto: Repubblica di Moldova. Accordo sotto forma di scambio di note, emendativo dell'Accordo di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida, firmato a Roma il 27 Novembre del 2003 ed aggiornato nel 2011.

Con Circolare Prot. 4586/M340 del 2 Novembre 2004, la Direzione, ha diramato l'Accordo tra il Governo della Repubblica ltaliana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla conversione delle patenti di guida firmato a Roma il 27 Novembre del 2003.

In seguito è stato necessario effettuare l'aggiornamento dello stesso mediante uno scambio di note verbali tra i due paesi, entrato in vigore il 12 Settembre 2011 ed opportunamente comunicato con la Circolare Prot.24705123.18.01 del 1° Settembre 2011.

A seguito di variazioni normative di settore intervenute nei due paesi, si è ritenuto necessario effettuare un ulteriore aggiornamento degli allegati tecnici all'accordo nonché una modifica al testo dello stesso (Articolo 8).

Tali variazioni, definite di comune intesa tra questa Amministrazione, le Autorità moldave e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono state effettuate nuovamente mediante uno scambio di note verbali tra le due parti contraenti.

Si trasmette in allegato la nota verbale della parte italiana che, unitamente a quella di risposta della parte moldava di uguale tenore, costituisce l'Accordo emendativo, a quello attualmente vigente, che entrerà in vigore il 10 Gennaio 2020, come comunicato a questa Amministrazione dal predetto M.A.E.C.I, con nota Prot. MAE02001652019-11-19 del 19 Novembre 2019.

Per lo svolgimento dei compiti istituzionali e quindi solamente per gli Uffici Motorizzazione Civile, nonché per le forze dell'ordine in indirizzo,la citata nota verbale è trasmessa nella versione completa degli allegati tecnici necessari per la sua applicazione.

Dalla data del 10 Gennaio 2020 gli allegati tecnici all'Accordo, ossia le Tabelle di Equipollenza e l'elenco "Modelli di patenti di guida", utilizzati da codesti UMC per le procedure di conversione, dovranno quindi essere sostituiti dai nuovi.

Si fa osservare che il nuovo elenco "Modelli di patenti di guida" individua un ulteriore modello di patente di guida moldava, da riconoscere valida ai fini della conversione in ltalia.

Pertanto gli Uffici della Motorizzazione potranno accettare anche richieste di conversione di patenti di guida moldave redatte sul modello individuato al Punto 3 del citato elenco.

La conversione delle patenti di guida rilasciate nella Repubblica di Moldava sarà effettuata dagli Uffici della Motorizzazione Civile in conformità alla Prima Tabella oppure alla Seconda Tabella di Equipollenza, con riferimento alla data di rilascio della patente di guida moldava, come specificato nelle tabelle stesse.

Appare opportuno segnalare che contrariamente al citato aggiomamento degli allegati tecnici, la modifica dell'Articolo 8 dell'Accordo in esame non abbia ripercussioni sullo svolgimento delle procedure di competenza di codesti Uffici della Motorizzazione Civile.

In via generale, si richiama il principio sancito nella Circolare Prot.17294123.19.07 del 3 Luglio 2013 per cui la descrizione nonché le immagini dei modelli delle patenti di guida allegati all'Accordo devono essere visionati esclusivamente dagli operatori degli Uffici Motorizzazione Civile addetti alle procedure di conversione, nonché dalle forze dell'ordine.

Infine si osserva che s'intendono confermate futte le procedure in uso presso codesti UMC nonché le disposizioni impartite prima della presente Circolare e concernenti le conversioni di patenti di guida rilasciate nella Repubblica di Moldova se non specificatamente modificate con il nuovo Accordo emendativo.

Il Direttore Generale

(Dott. Ing. Sergio Dondolini)

-----------------------------

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!