Site image

 

Sicurezza Stradale

Le strade svizzere sono ancora le più sicure d'Europa!

La Svizzera è stata premiata dall'European Transport Safety Council per la migliore sicurezza stradale. L'Ufficio Federale delle Strade Elvetiche è il migliore d'Europa, lo dimostrano i fatti e le cifre, non i trofei!

Quando ciclisti e pedoni non rispettano il Codice Stradale!

Che succede se anche pedoni e ciclisti non rispettano il nuovo Codice della Strada, non seguono regole di buon senso o non guidano con attenzione e cautela? 

I Trattori al lavoro nei campi devono rispettare il Codice?

E' capitato che alla guida di un trattore al lavoro nei campi, il conducente del mezzo investiva inavvertitamente un bracciante, coperto alla vista dal rimorchio, pur avendo lo spazio retrostante libero prima della manovra!

 

Parigi val bene...una sicurezza stradale totale!

Ogni volta che un pedone attraversa con il semaforo rosso a Parigi sono stati istallati dei pannelli audio che emettono un suono simile a quello di una frenata d’emergenza. VIDEO SHOCK!

Ecall: parte dall'Italia il nuovo sistema di soccorso stradale!

Sono anni che si sperimenta il sistema eCall, ovvero il numero unico per le chiamate d'emergenza in caso di incidente o imprevisto a bordo. Stavolta udite udite siamo noi ad anticipare l'Europa a tutto vantaggio della sicurezza in strada!

Raffaele Cantone: "La sicurezza stradale è un valore"

Il super magistrato Raffaele Cantone, presidente dell'Anac, in occasione della cerimonia di premiazione della campagna di sicurezza stradale "A Madonna t'accompagna", organizzata a Napoli! 

Tutte le novità sulla segnaletica orizzontale!

Esistono precise norme europee sulle modalità di installazione e di montaggio di segnali sull’asfalto, ma non sono sempre rispettate. Le amministrazioni pubbliche non sono aggiornate sulle ultime novità che permettono di realizzare opere più sicure e durature!

UNASCA avvisa i genitori e da l'allarme per i bebè a bordo!

UNASCA avvisa i genitori e da l'allarme per i bebè a bordo!

UNASCA lancia l'allarme sull'uso dei seggiolini per i più piccoli e sulle regole di installazione e di viaggio non rispettate. Ancora troppe sono le vittime baby, grave sintomo della totale mancanza di una cultura dell’educazione stradale!

Multa di 1200 euro per uso improprio dell'hoverboard!

Multa di 1200 euro per uso improprio dell'hoverboard!

Un ragazzo che stava usando in modo improprio sul suolo pubblico un monopattino elettrico tipo hoverboard, è stato multato di 1200 euro dai vigili urbani. Occhio quindi alla sicurezza e all'incolumità degli utenti della strada prima di tutto!

Aggressioni e aggressività stradale sono in aumento!

Aggressioni e aggressività stradale sono in aumento!

Il fenomeno delle aggressioni stradali è sempre più drammatico ed in espansione in tutta la penisola. I dati "on the road" lanciano un allarme che resta sottotraccia, con numeri di gran lunga inferiori rispetto alla realtà!

Avete paura di guidare l'auto di sera e di notte?

Avete paura di guidare l'auto di sera e di notte?

Non solo i bebè a bordo hanno paura del buio! Le principali preoccupazioni legate alla guida notturna sarebbero il timore dell’oscurità e il terrore di investire pedoni, ciclisti o animali selvatici!

10 consigli in caso di pioggia battente o super acquazzone!

10 consigli in caso di pioggia battente o super acquazzone!

Un decalogo per la guida sicura in situazioni atmosferiche al limite. Alluvioni, strade bagnate, asfalti fangosi, sabbia sulla carreggiata, fino alle “bombe d'acqua” degli ultimi tempi!

Le revisioni veicoli sono in netto calo nel 2016!

Le revisioni veicoli sono in netto calo nel 2016!

Secondo gli ultimi sondaggi gli automobilisti italiani hanno speso 2,9 miliardi di euro per i controlli obbligatori alle vetture. Il trend del calo “reale” inizia dal 2015. E la sicurezza stradale chi la tutela?

Negli USA blocco delle app al volante per evitare incidenti!

Negli USA blocco delle app al volante per evitare incidenti!

Negli USA vogliono disabilitare le applicazioni più usate e più pericolose quando si è al volante, dotando i nuovi smartphone di una "modalità guidatore" da affiancare a quella "aereo" già presente per i voli!

Le app Android per auto nuove connesse non sono sicure!

Le app Android per auto nuove connesse non sono sicure!

Una delle più affidabili e famose società di sicurezza informatica al mondo dà l'allarme a tutti i proprietari di autoveicoli connessi. Il problema "grosso" è inerente la protezione dei dati e della privacy sui dispositivi tecnologici che utilizziamo in mobilità!

Dagli USA arrivano i lampioni stradali a led salva incidenti!

Dagli USA arrivano i lampioni stradali a led salva incidenti!

Lo sapevate che prestissimo i lampioni sulle strade negli Stati Uniti, avranno presto le "orecchie"? Speciali sensori in grado di riconoscere gli urti prodotti dagli incidenti stradalisaranno installati su tutti i pali, allertando i soccorsi e le forze dell'ordine!

Quando e dove fare il tagliando del mio autoveicolo?

Quando e dove fare il tagliando del mio autoveicolo?

Il tagliando auto, questo sconosciuto! Non si sa mai quando e dove farlo, tantomeno il costo unitario. Controllare tutte le parti di ogni autoveicolo soggette ad usura dovrebbe essere sostenuto periodicamente!

Le auto autonome si spostano per la polizia e le ambulanze!

Le auto autonome si spostano per la polizia e le ambulanze!

Le auto col pilota automatico saranno capaci di riconoscere le luci delle forze dell’ordine e cederanno il passo, in caso di emergenza ai veicoli di polizia stradale e pronto soccorso!

Dalla Corea del Sud arriva il guard-rail a cilindri rotanti!

Dalla Corea del Sud arriva il guard-rail a cilindri rotanti!

Niente più salti di corsia, urti e carambole tra autoveicoli e moto che potrebbero essere letali per tutti. L'innovativo sistema salvavita costerà quasi 400 euro al metro. Ce lo potremmo mai permettere?

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011