Site image

 

Attualità

Dal 2016 nuovi limiti per i neopatentati!

Quando definito l'iter parlamentare, (probabilmente dal 2016) sarà ridotto da 12 a 6 mesi il periodo della limitazione di velocità per i neopatentati alla guida di auto con potenza superiore a 70 kW e con rapporto potenza/peso maggiore di 55 Kw/Ton. La riduzione non varrà se nei primi 6 mesi di guida il neo autista commette infrazioni che comportino sottrazioni sulla patente a punti!

Dal 2016 nuovi limiti per i neopatentati!
Li conoscerà i nuovi limiti?

Nuove limitazioni che i neopatentati dovranno rispettare già da oggi, dopo aver conseguito la Patente di Guida, riguardanti principalmente il limite di potenza massima in rapporto al peso dell'autovettura prescelta, per capire se si potrà o meno circolare senza problemi al volante.

 

 

Per coloro che hanno conseguito la licenza da meno di 3 anni, avranno tutta una serie di altri deficit, in primo luogo tolleranza zero contro i bevitori seriali, ovvero proprio nessuno potrà mettersi alla guida dopo aver assunto alcolici, abbassamento del limite di velocità massima su strade e autostrade. In particolare sulle autostrade non si potranno superare i 100 orari, mentre sulle strade extraurbane principali e strade statali vigerà il limite dei 90! Tuttavia crediamo sarà il gap "in potenza" a creare più disagi e parecchie lamentele ai più, perchè risulta anche complicato da calcolare. In buona sostanza il limite sulla potenza delle auto per neopatentati prevede il cosiddetto "doppio vincolo", ovvero ogni mezzo dovrà restare sotto la soglia dei 70 kW come potenza massima (pari ai 95 cavalli, ndr) ed il rapporto peso/potenza mai dovrà essere superiore ai 55 kW per ton (55 kW equivangolo a 75 cavalli, ndr). Tutti gli autoveicoli immatricolati dopo il 31 Ottobre 2007 riportano i valori suddetti sul libretto di circolazione, con il dato preciso sul rapporto peso/potenza, senza perdersi in inutili calcoli. Un altro valido strumento per semplificare la vita dei neo autisti e dei loro parenti, sarà collegarsi al Portale dell’Automobilista, ove basterà digitare la targa del veicolo in proprio possesso per risolvere con sicurezza l'annoso dilemma. Non dimenticate che il limite sulla potenza, da Codice della Strada, dura solamente un anno. L’Art. 117 parla chiaro: "Ai titolari di Patente B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW". L’altra "novità" è che la stessa limitazione "in potenza e velocità" su strade e autostrade, imposta ai neopatentati, sarà applicata anche ai loro nonni - pardon - ai guidatori ultra-ottantennni. Sarà sempre possibile farsi valutare l'idoneità psico-fisica - a proprie spese - da una commissione medica locale, per poter proseguire la guida di autoveicoli con potenze superiori a quelle imposte per legge. Non rispettare tali divieti costerà caro ai neopatentati e loro famiglie: la multa sarà salatissima circa 150 euro ed è prevista la sospensione della patente dai 2 agli 8 mesi. QUI un elenco delle auto "giuste" marca per marca, modello per modello, con le motorizzazioni adatte ai nuovi patentati! VERIFICA se la tua Auto è per un NEOPATENTATO!

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011