Statistiche

Nel 2017 meno incidenti stradali ma più vittime!

Il 2017 si è concluso con una scia di sinistri inferiore al 2016 ma più morti accertati. Milioni le infrazioni al Codice della Strada, quasi 50mila le Patenti B ritirate, 45.875 libretti di circolazione e 3 Milioni di punti patente persi!

Nel 2017 meno incidenti stradali ma più vittime!
Nel 2017 anche se diminuisce sensibilmente il numero degli incidenti, aumentano i morti accertati sulla strada!

Sono numeri "da paura" quelli rivelati dalla Polstrada in tutta l'attività di controllo e monitoraggio sulle strade svolta nell'anno appena concluso. Si pensi che solo nel 2017 per la vigilanza stradale sono state impegnate complessivamente ben 474.450 pattuglie. La situazione rilevato da Polizia di Stato e Carabinieri ha si fatto registrare una lieve diminuzione nel numero complessivo degli incidenti con 72.015, il 2,5% in meno rispetto al 2016 e delle persone ferite con 39.178, dall'altro mostra un lieve aumento degli impatti con conseguenze gravi e gravissime, con aumento del 2% delle vittime e con 36 morti in più del 2016. Sono stati ben 36mila gli autisti fermati e sottoposti ad alcool-test, 264 dei quali risultati positivi, per assunzione di alcool o stupefacenti. I controlli delle forze dell'ordine si sono rivelati particolarmente utili per prevenire ed evitare altre stragi del "sabato sera". Oltre 235mila gli automobilisti controllati, col 5% di "positivi" all'etilometro. Da Gennaio a fine Novembre di quest’anno il sistema Tutor attivo su tremila km di autostrada, ha rilevato 500mila infrazioni per eccesso di velocità, il 20% in meno rispetto al 2016. L’educazione stradale e le campagne di prevenzione hanno fatto molto ma non abbastanza per sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente e alla mobilità sostenibile del futuro. I rischi "on the road" derivano sempre da comportamenti scorretti e disattenzioni da parte degli automobilisti, quindi la cultura della prevenzione degli incidenti si fa sempre più importante per evitare altre morti innocenti!

Se vi piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!