Normative
Aggiornamento della circolare ministeriale Prot. 1622 RU del 24 Gennaio 2014, inerente i sistemi a ruote. (Prot. n.26551 del 29/10/2018)
Oggetto : Aggiornamento della Circolare Ministeriale Prot. 1622 RU del 24 Gennaio 2014 - Sistemi Ruote.
La Circolare in oggetto stabilisce norme di attuazione relative al Decreto Ministeriale n. 20 del 10 Gennaio 2013 concernente l'approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché le procedure idonee per la loro installazione sulle autovetture nuove o in circolazione. Alla luce delle problematiche emerse e sulla base di quanto segnalato dagli operatori del settore nel corso della applicazione della circolare in oggetto, si rende necessario effettuare alcune integrazioni alle disposizioni in essa contenute.
Caratteristiche Essenziali
Un sistema ruote appartiene allo stesso tipo se non variano le seguenti caratteristiche essenziali:
- Costruttore della ruota;
- Designazione dimensionale della ruota: diametro e larghezza canale;
- Materiali utilizzati per la ruota;
- Pressione gonfiaggio pneumatici (massima raccomandata);
- Metodo di fabbricazione (monopezzo-smontabile, saldatura, forgiatura, fusione).
Estensione dell'Omologazione
Ferme restando le caratteristiche essenziali sopra elencate, l'eventuale variazione di almeno uno dei seguenti elementi, determina una estensione di omologazione del sistema ruote omologato:
- ET (distanza tra il piano di appoggio del disco della ruota sul mozzo e il piano di simmetria del cerchio);
- Numero dei fori per il fissaggio della ruota;
- Portata massima;
- PCD;
- Rotolamento massimo della ruota;
- Diametro del mozzo;
- Range di potenza del motore.
Composizione delle liste di applicazione (Fitment-List)
Le liste di applicazione (fitment-list) saranno definite dal costruttore del sistema ruote sotto la propria responsabilità in conformità a quanto certificato dalla documentazione di approvazione. Le liste saranno siglate in ogni foglio e firmate in calce dal responsabile tecnico del costruttore e depositate al Centro Prova Autoveicoli per la successiva trasmissione a questa sede. Si fa presente come il formato delle suddette liste debba essere leggibile ed in formato A4 al fine di agevolare la consultazione a tutti gli operatori del settore a qualunque titolo interessati.
La lista di applicazione dovrà contenere i seguenti dati:
- Costruttore del veicolo;
- Denominazione commerciale del veicolo;
- Tipo del veicolo;
- Omologazione europea del veicolo;
- Range Kw;
- Codice e denominazione della ruota;
- PCD con centraggio e numero di fori della ruota;
- ET;
- Diametro del mozzo;
- Tipo di vite e dado;
- Pneumatici;
- Note e condizioni generali per la circolazione sulla strada.
La lista di applicazione (fitment-list) costituisce parte integrante del fascicolo di approvazione e sarà trasmessa dal Centro Prova Autoveicoli alla Divisione 3 anche nel caso di solo aggiornamento. Pertanto tale lista dovrà essere presentata dal costruttore al CPA competente e trasmessa da quest'ultimo alla Divisione 3.
Si precisa inoltre che l'Ufficio della Motorizzazione Civile, all'atto del collaudo, qualora lo ritenga utile, potrà richiedere al diretto interessato copia della lista di applicazione (fitment-list), depositata alla Divisione 3 per la necessaria consultazione.
Pertanto la presentazione della lista di applicazione (fitment-list), all'ufficio della Motorizzazione Civile adito al collaudo, è dovuta su motivata richiesta da parte di quest'ultimo, a rettifica di quanto già comunicato con Circolare U.0008953 del 14 Aprile 2016.
Il Direttore della Divisione 3
Dott. Ing. Fausto Fedele
-----------------------------------------
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011