Curiosità

Arriva “Nemo”, il primo sottomarino elettrico monoposto al mondo!

Nemo e' il nome del primo sottomarino monoposto a propulsione elettrica dedicato a tutti i subaquei e gli appassionati di diving che amano conoscere e rispettare il Mare! Gli ingegneri di "macchina" garantiscono un'autonomia per navigare un paio d'ore e due motori indipendenti per ogni tipo di manovra da novelli Capitani degli Abissi!

Arriva “Nemo”, il primo sottomarino elettrico monoposto al mondo!
Non sara' il Nautilus, pero' va!

"Nemo" e' il nome del primo sottomarino monoposto a propulsione elettrica dedicato a tutti i subaquei e gli appassionati di diving che amano conoscere e rispettare il Mare! Gli ingegneri di "macchina" garantiscono un'autonomia per navigare un paio d'ore e due motori indipendenti per ogni tipo di manovra da novelli Capitani degli Abissi! Per far si che il sogno diventi un “mezzo” reale e non s'inabissi prima di partire, inizia la raccolta fondi sul web per “Nemo” (non poteva essere che questo il nome scelto dagli ideatori e costruttori, ndr), il primo sottomarino monoposto elettrico dedicato a tutti i sub e gli appassionati di diving in libertà. Sono passati gia' 5 anni da quando fu sviluppato il primo prototipo “sottomarino”, anche all'ora aveva una unica seduta, ed era azionato, udite udite dal motore piu' ecologico di tutti, i pedali. Adesso il team di ingegneri fa un po piu' sul serio, perfezionando l'originale idro-veicolo “prima maniera”, con una coppia di motori elettrici alimentati da batterie al litio ad alto rendimento che possono garantire piu' di 2 ore di autonomia sott'acqua. “Nemo” può riuscire davvero molto utile oltre alle scuole di sub e diving, anche a biologi, ricercatori universitari, troupe cinematografiche, enti scientifici vari di controllo e salvaguardia della fauna e della flora sottomarina. “Nemo” pero' non e' un sottomarino vero, difatti è completamente aperto e per viaggiare, necessita di un subaqueo esperto che indossi una pesante muta in neoprene, non essendo dotato di una vera e propria cabina pressurizzata. Il pilota-capitano ai comandi, potra' agilmente "scivolare" sui fondali, azionando due “cloches” per dare piu' o meno potenza ai due propulsori a batteria, i quali faranno compiere a "Nemo" ogni tipo di manovra in tutta tranquillità e totale sicurezza, oltre a poter navigare sul pelo dell'acqua per raggiungere qualsiasi destinazione. “Nemo” costa circa 15mila euro, ma con pochi euro giusto 150, potrete prenotare una vera immersione di mezz'ora a 10 metri di profondità. Se invece siete già esperti "lupi di mare" e volete esagerare, per “soli” 2mila euro potrete addirittura prendere a noleggio l'estroso mezzo-anfibio per 2 settimane e far morire d'invidia prima e divertire poi, i vostri amici ed i nuovi conoscenti di ombrellone, iniziando a cantare "all together" parafrasando i Beatles: "We all live in the Nemo submarine, Nemo submarine, Nemo submarine, We all live in a Nemo submarine, Nemo submarine, Nemo submarine. And our friends are all aboard, many more of them live next door. And the band begins to play...".