Mobilità Consapevole

Scuolaguida.it porta la Mobilità Consapevole nelle scuole superiori
Data pubblicazione : 2011-11-30

Con la tappa di Jesi continuano le attività e gli incontri di Scuolaguida.it sul tema della Mobilità Consapevole nelle scuole di primo e secondo grado. Si è parlato di Educazione alla Sicurezza Stradale, con spunti normativi e consigli utili sulla Mobilità Sostenibile. Un processo culturale con gli studenti, che a tempo debito porterà sicuramente i frutti sperati non accidentali.

Scuolaguida.it porta la Mobilità Consapevole nelle scuole superiori
Scuolaguida.it nelle scuole

Nelle giornate del 22 e 24 novembre scorsi, si sono svolti nell'auditorium della Fondazione Colocci gli incontri formativi ed educativi per le scuole superiori di Jesi sull'argomento della Mobilità Sostenibile.

Il comune di Jesi, attraverso l'assessore ai progetti speciali Daniele Olivi, ha completato un percorso che era iniziato due anni fa con il lancio del servizio gratuito di condivisione auto privata (car pooling) attraverso il sito http://jesi.viaggiainsieme.it , proseguito quest'anno con l'ampliamento del bike-sharing che ha attenuto un successo di adesioni oltre le previsioni.
La promozione di tutti questi servizi era stata sviluppata con l'idea di proporli alle scuole medie superiori, classi composte da ragazzi che saranno la generazione del futuro, persone che avranno molte responsabilità sullo sviluppo economico, sociale e ambientale di questo pianeta.
Hanno partecipato le quarte ed i quinti degli istituti Classico, ITIS, Istituto Tecnico Commerciale e Geometri e IPSIA, circa 150 ragazzi che hanno – oltre che ascoltato – partecipato in maniera attiva e attenta, soprattutto quando si è affrontato l'argomento della consapevolezza sull'educazione stradale, sulla patente e sulla sicurezza stradale.

Gli incontri sono stati tenuti dal Dott.Luca Barbadoro, progettista dell'indagine sulla mobilità jesina, da Daniele Vallesi ideatore del sito di car-pooling www.viaggiainsieme.it e dall'Ing. Simone Capriotti Ceo del progetto Mobilità Consapevole di www.scuolaguida.it (primo portale web nazionale sulla mobilità consapevole, attualmente riconosciuto e utilizzato dal MIUR a livello nazionale come strumento di formazione sui Quiz Patente e Quiz Patentino Ciclomotore).

Nelle due mattinate di docenza/dibattito si sono dibattuti ed affrontati gli argomenti riguardanti lo sviluppo sostenibile applicato alla mobilità delle persone, in particolare:

- Le alternative all’auto privata, i vantaggi della mobilità ciclabile e lo sviluppo del bikesharing a Jesi,

- Il servizio carpooling di Jesi e in Italia, come e perchè è necessario un uso più razionale dell'auto privata,

- La sicurezza stradale data prima di tutto dalla consapevolezza del codice stradale e dell'educazione stradale.