Site image

 

Ultimi Articoli

Tolleranza zero per i minorenni che guidano i motorini!

Anche i neopatentati in scooter 50cc, dovranno sostenere l'etilometro e nei primi 3 anni non dovranno bere prima di mettersi alla guida!

 

Quindi, tasso alcolemico pari a zero per i conducenti con meno di 21 anni, e per chi ha la patente da meno di 3 anni, per i conducenti di professione o conducenti di autoveicoli con Patente C,D, oppure E. Per i neopatentati con la "Tolleranza zero" non esiste neppure il limite di 0,50 di alcol: l'Articolo 186 bis - sancisce una nuova sanzione per la fascia che va da 0,0 a 0,50 grammi per litro ed è stata inserita sia per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni o ha meno di 21 anni, sia per i conducenti professionisti ossia coloro che per lavoro trasportano persone o cose oppure guidano mezzi di massa superiore alle 3,5 tonnellate Chi fa parte di una di queste categorie non può permettersi neppure un goccetto di alcol: se si supera lo «zero» c'è una multa di 155 euro e 5 punti in meno sulla patente. Ma niente denuncia penale. Particolare attenzione a guidare sobri dovranno prestare anche i ragazzini con il foglio rosa, che presto potrà essere richiesto a partire da 17 anni, e ai minorenni che hanno il motorino o la moto: se vengono sorpresi ,lla guida dopo aver bevuto alcool slitta l'età in cui potranno conseguire la patente (non prima dei 19 anni da 0 a 0.50 grammi per litro, non prima dei 21 oltre 0,50 grammi). Non è più prevista la denuncia penale per chi rientra nella fascia 0,50-0,80 grammi per litro, anche se rimangono il ritiro della patente, la multa e la decurtazione di 10 punti. Vita dura, dunque, soprattutto per i giovani ed i giovanissimi che, prima di conseguire la patente, dovranno pure fornire una certificazione antidroga. 

 

 

--------------------------------------------------------

Commenti dei lettori
1 commenti presenti
  • Beppe

    15-11-2010 13:03 - #1
    sono totalmente d'accordo con tutto ciò che è stato scritto mi sorge un dubbio però i patentati di professione devono sottostare a questa regola anche se sono alla guida della propria auto personale?
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011