Site image

 

Assicurazione

Riutilizzo attestato di rischio dopo la vendita dell'auto!

In tempi di crisi, non sempre alla vendita di un autoveicolo segue l'acquisto del nuovo. Una volta che è stato alienato, si potrà decidere se annullare la polizza oppure cederla ad un nuovo acquirente!

Riutilizzo attestato di rischio dopo la vendita dell'auto!
Se l’attestato di rischio è inutilizzato da più di 5 anni, l’assicurato pagherà la classe di merito più alta!

Tutti sanno che ogni autoveicolo deve e non dovrebbe, essere in possesso di regolare tagliando di assicurazione valido, atto alla "responsabilità civile" dell'automobilista per poter circolare, così come imposto dalla normativa datata 1970. Una volta che l’auto o la moto viene alienata, si potrà decidere se annullare la polizza ottenendo la restituzione di parte del "premio" non goduta, oppure cedere il contratto al nuovo acquirente. All’assicurazione già scaduta si potrà comunque trasferire l’attestato di rischio conseguito e la "classe di merito" maturata su un altro veicolo grazie alla sua validità di 5 anni (dalla scadenza della precedente polizza, alla quale l’attestato di rischio fa riferimento alla data di stipula del nuovo contratto, ndr). Per sottoscrivere la nuova polizza si dovrà fornire alla compagnia, l’atto di vendita del precedente mezzo (in caso di smarrimento dello stesso sarà possibile richiederne una copia presso gli uffici della Motorizzazione Civile).

 

L'Attestato di Rischio certifica:

 

- tutti i sinistri avvenuti negli ultimi 5 anni;

- la classe di merito di provenienza, di assegnazione e di conversione universale;

- i dati del proprietario del mezzo, della compagnia e quelli del contratto.

 

Le informazioni ivi contenute sono fondamentali per realizzare l'entità del premio finale. Forse non tutti sanno che dal 1 Luglio 2015 è entrato in vigore l’attestato di rischio digitale, con l’eliminazione del vecchio formato cartaceo. La consegna all’assicurato dell’attestato di rischio elettronico deve avvenire 30gg. prima della scadenza del contratto, ma all’interno di una sezione dedicata del sito web della compagnia. L’Attestato è depositato in una banca dati gestita dall’Ania e controllata dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, in modo che tutte le imprese possano acquisirlo direttamente senza richiederlo al cliente. Le nuove regole prevedono che la visura dell’attestato digitale sia estesa con le stesse modalità agli aventi diritto diversi dall’intestatario.

Se l’Attestato è inutilizzato per più di 5 anni, l’assicurato si vedrà assegnare sulla nuova polizza rc auto la classe di merito più cara!!

In tal caso, l'unica chance per ottenere una classe "inferiore" e molto più economica, sarà ricorrere alla cosiddetta "Legge Bersani" che permette di ereditare la categoria più bassa, appartenente ad un vostro familiare.

Il costo finale della polizza dipenderà anche dalle caratteristiche dell'automobilista, dal numero di anni dal conseguimento della patente di guida, dalla potenza, dal modello e dall'alimentazione del veicolo.

Nb: in caso di incidente stradale è utile ricordare che il sinistro causato dal veicolo che ha usufruito della "Bersani" non ha effetti sull’attestato di rischio del mezzo da cui si è ereditata la classe di merito!

 

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011