Site image

 

Normative

Sono un neopatentato: quale automobile posso guidare?

Lo sapevate che il nuovo Codice della Strada stabilisce il vincolo di potenza per tutti i neopatentati? Quali autoveicoli possono guidare appena entrati in possesso dell'agognata licenza in policarbonato?

Sono un neopatentato: quale automobile posso guidare?
Se avete appena preso la PATENTE B guidate piano, sano e andrete lontano!

Esiste eccome il vincolo di potenza per chi ha appena conseguito la Patente B. Dal 2012 per i neofiti del volante, è giustamente proibito guidare qualsiasi vettura, la legge consente loro di muoversi solo a bordo delle meno potenti. L’obiettivo è massimizzare la sicurezza stradale, impedendo ai meno preparati ed esperti delle quattroruote, di porsi al volante di veicoli che non sanno ancora gestire. Maturata la dovuta esperienza, saranno liberi di guidare qualsiasi automezzo in totale sicurezza.

Ecco le 3 regole "auree" da seguire per non andare incontro a spiacevoli sorprese ai controlli dell'autovelox e delle forze dell'ordine:

 

1) Età = Il neopatentato è chi ha conseguito la patente di guida da meno di 1 a 3 anni. Attenzione a non far confusione, daltronde neopatentato può esserlo pure un 80enne, purché "fresco" promozione ai QUIZ e all'esame di pratica in strada.

 

2) Potenza = Il neopatentato da 1 anno del conseguimento della licenza, potrà guidare solo automobili con potenza specifica -  riferita alla tara - non superiore ai 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW, seguendo le indicazioni sul libretto di circolazione del veicolo.

 

3) Multe e ricorsi= se vi beccano al volante di un'auto sportiva o sicuramente troppo potente, è prevista la sanzione amministrativa di 160 euro, più la sospensione della patente fino a 8 mesi.

 

Nb) Ogni infrazione al nuovo Codice della Strada per i neopatentati sarà un vero e proprio "accidente" da evitare accuratamente. Tutte le violazioni difatti saranno punite con una decurtazione doppia dei punti patente, oltre alla contravvenzione da pagare e la sospensiva della licenza. Fate attenzione!

 

ELENCO AUTO NEOPATENTATI (aggiornato 2017)

 

CONTROLLA SE LA TUA AUTO E' PER UN NEOPATENTATO (aggiornato 2017)

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011