Patente a Punti: 3 milioni di italiani hanno perso punti!

Dall'ultimo lustro milioni di italiani hanno visto ridursi i propri punti sulla Patente. I centauri più esperti a bordo dei loro motoveicoli e le donne al volante dei propri autoveicoli sono le categorie più disciplinate!

Patente a Punti: 3 milioni di italiani hanno perso punti!
Donna al volante normalmente non perde troppi punti all'istante!

La Patente a Punti rappresenta ancora uno "spauracchio" o una preoccupazione per l'autista medio italiano? La situazione e la percezione di sicurezza sulle strade è davvero migliorata? A questo "pro", abbiamo preso in esame un "campione” statistico desunto da 7 milioni di preventivi Rc auto emoto presentati negli ultimi 12 mesi. Gli autisti italiani alla guida in contravvenzione al Codice della Strada con annesse perdite di diversi punti patente sono stati il 6,3% del totale e 5,5% per quelli in motocicletta. In Trentino, Friuli e Veneto si sono visti togliere i punti, rispettivamente, l'8,6%, 8,3% e 8,1% dei patentati, in Calabria il 4,1% e in Sicilia il 4,3%, mentre in Puglia solo il 3,8% degli automobilisti. Tra le donne solamente il 5,6% ha perso punti sulla Patente B, fra gli uomini la statistica sale al 6,7%. Poco cambia anche a quando si sta a bordo delle due ruote, con le donne che hanno perso punti solo per il 4,8%, e gli uomini con il dato che cresce e si attesta al 5,5%. Meno prudenza purtroppo, tra i giovani neopatentati, tra i 25 ed i 35 anni la percentuale è 6,9%, sfiorando il 6% fra i 36enni e i 50 enni mentre è del 5,4% fra gli Over 50. Ancora la giovane età e l'insana voglia di imitare Valentino o Lorenzo sulle strade “normali” fanno si che siano, i “baby centauri” in moto, i più avventati e meno “regolati” alle norme del Codice e della Sicurezza stradale. Notiamo che molti di loro, tra i 18 anni ed i 24 anni,hanno preso multe nel 10% dei casi, tra i 25 ed i 35 anni nel 5,4% e tra i 36 ed i 50 nel 5,5%. Anche in questo caso la percentuale scende di quasi un punto percentuale sopra i 50 anni con il 4,6% di italiani che hanno avuto un deficit di punti sulla patente A. Chi avesse ancora dubbi può sempre "rispolverare" i fondamentali del Codice della Strada e scoprire il significato di qualche nuovo segnale consultando o sfidando il suo vicino o il proprio passeggero ai nuovi QUIZ PATENTE B, QUIZ PATENTE A1, QUIZ PATENTINO sempre aggiornati sulle direttive del Ministero! Anche partendo dalla nostra webpage SCUOLAGUIDA FAN su FACEBOOK!