Site image

Tutte le News

Sicurezza Stradale
20/01/2017
UNASCA: consigli di guida in cattive condizioni meteo!

In questo periodo di condizioni meteo “estreme”, la sicurezza assume un ruolo fondamentale non solo sulla strada. Ecco i principali consigli di guida sicura dagli esperti UNASCA!

Normative
19/01/2017
I Quadricicli leggeri si possono condurre con la Patente AM!

Una nuova circolare del Ministero dei Trasporti, lo precisa in base alla norma europea sull'omologazione dei veicoli a motore a 2 o 3 ruote, che ha ridefinito la categoria dei quadricicli leggeri!

Attualità
19/01/2017
A fine 2017 arriverà la radio digitale DAB anche in Italia!

Finalmente qualcosa si muove anche lungo lo Stivale. Nel 2017 avremo musica, notizie e viabilità in tempo reale su tutta la rete stradale col 95% di aree coperte dalla “perfetta” ricezione del segnale digitale!

Attualità
18/01/2017
In caso di terremoto l'auto è davvero il posto più sicuro!

In caso di terremoto la nostra auto è il posto più sicuro dove andare. Le sospensioni infatti assorbono anche le scosse più forti senza danni. L'importante è sostare in zone pianeggianti, aree periferiche o luoghi aperti!

Curiosità
18/01/2017
In Svezia l’autoradio ti avvisa dell'arrivo dell'ambulanza!

È partita in questi giorni in Svezia la sperimentazione di un nuovo sistema di "pubblica utilità" che interrompendo ogni trasmissione radio, trasmetterà un sms vocale per avvisarvi in tempo dell'arrivo dell'ambulanza!

Mobilità Consapevole
17/01/2017
Ricarica l'auto elettrica a casa in completa sicurezza!

Già distribuite in tutti gli altri paesi europei, sempre attenti ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico, arrivano anche da noi le prime prese studiate e dedicate alla ricarica casalinga per tutte le auto elettriche!

Attualità
17/01/2017
Treno: i biglietti per i pendolari aumentano del 40%!

L'azienda che detiene il quasi monopolio sulle strade ferrate d'Italia, con le nuove tariffe a costi variabili, fanno infuriare le associazioni dei consumatori che reclamano un aumento ingiustificato per studenti e pendolari!

Mobilità Consapevole
16/01/2017
Arrivano i gruppi d'acquisto per le biciclette elettriche!

Spostarsi in città ed in centro sarà sempre più facile nel rispetto dell’ambiente, grazie alla mobilità sostenibile elettrica. I gruppi di acquisto sono un’opportunità reale e molto interessante già adesso per comprarsi l'e-bike!

Sicurezza Stradale
16/01/2017
I sensori di controllo pressione pneumatici non funzionano!

La Commissione Trasporti Europea effettuando diversi test su autoveicoli, ha verificato che i nuovi sensori non sono capaci di misurare la pressione degli pneumatici in tempo reale causando disagi e pericoli alla guida!

Attualità
15/01/2017
Trump conferma gli attuali standard per le emissioni Usa!

Il biondissimo e attempato successore di Barack Obama alla Casa Bianca, non reputa necessario cambiare le attuali norme “anti-inquinamento” USA fino alla naturale scadenza del 2025!

Curiosità
15/01/2017
Norvegia a tutto DAB: addio alla vecchia radio AM-FM!

La Norvegia apre la strada nuova al DAB e rottama definitivamente le vecchie radioline tutte ronzii e disturbi. Concluso con successo lo "switch-off" che estenderà ovunque nell'etere il segnale digitale audio, dopo quello video!

Attualità
14/01/2017
Bollo Auto non pagato? Arriva la sanatoria fino al 31 Marzo!

Il bollo auto questo sconosciuto! Chi pensava che l'avesse abolito Renzi, si sbagliava! Per quelli che l'avessero dimenticato di pagare l'anno scorso arriva giusto giusto il condono da Equitalia!

Attualità
13/01/2017
Dieselgate Atto II: adesso la denunciata per miliardi è FCA!

Il Ministero dell'Ambiente USA ha denunciato la ex Fiat per un software che taroccava le emissioni dei gas di scarico dei suoi veicoli alla maniera dei tedeschi. FCA rischia adesso una multa miliardaria come Volkswagen

Normative
12/01/2017
Posso uscire in strada in moto e scooter con la neve?

In caso di neve, moto e motoveicoli non possono circolare anche se montano gomme invernali. Due ruote e strade gelate e innevate non vanno d’accordo, ma se siete "centauri nati" e non volete rinunciare al piacere nemmeno in inverno il Codice della Strada parla chiaro!

Normative
11/01/2017
Conversione patenti guida Sri-Lanka: scaduti gli accordi!

Dal 15 Novembre 2016 scaduto l'accordo di equipollenza, non potranno più essere accettate sul suolo italico, le domande di conversione patenti estere di guida della Repubblica di Sri Lanka!

Statistiche
11/01/2017
Nel 2027 il 60% delle famiglie compreranno l'auto elettrica!

Il 60% del mercato automotive entro 10 anni sarà votato all'elettrico. Ogni patentato possederà almeno un veicolo a zero emissioni. Il 70% degli intervistati ritiene che tutti i veicoli posseduti dal proprio nucleo familiare saranno elettrici entro 15 anni!

Normative
10/01/2017
Trasporto merci pericolose su cisterne mobili e smontabili!

Notizie sulle cisterne smontabili e mobili, utilizzate per i trasporti multimodali, conformi al Codice IMDG e aventi le omologazioni per il trasporto di gas con capacità superiore a 450 l!

Normative
10/01/2017
Si possono usare gli estintori a polvere sui bus granturismo?

Il nuovo Codice della Strada non cita espressamente come affini a quelli a schiuma o neve carbonica, l'utilizzo degli estintori a polvere, a bordo degli autobus per il trasporto di persone e gite scolastiche. Si possono usare?

Norme Europee
09/01/2017
Omologazioni globali dei veicoli agricoli e forestali!

Il Ministero dei Trasporti con Circolare n. 29058 del 30 Dicembre 2016 ridefinisce le prescrizioni per la trasposizione dei provvedimenti di omologazione macchine agricole e veicoli forestali al fine di gestire le procedure informatiche!

Attualità
09/01/2017
Il primo mini van elettrico a guida autonoma di FCA!

L'idea base dell'innovazione per gli autoveicoli del domani sarà quella di esplorare gli stili di vita delle generazioni del "nuovo millennio" e le possibilità che ogni mezzo di trasporto potrebbero offrire ai nuovi acquirenti più trendy!

Assicurazione
08/01/2017
Cosa succede se scade l'assicurazione dell'auto?

La Corte di Cassazione nel merito decreta che: “Il mancato pagamento, da parte dell'assicurato, del premio sulla polizza determina, ai sensi dell'Art 1901, comma 2, del Codice Civile la sospensione della garanzia assicurativa".

Normative
07/01/2017
Prorogata la quota 2017 Albo Autotrasportatori conto terzi!

Inserita dal Governo all’Art. 9 comma 5 del Decreto Legge “Milleproroghe”, è ufficialmente confermata la proroga sino al 28 Febbraio 2017 per il pagamento delle quote Albo Autotrasportatori conto terzi causa terremoto!

Curiosità
06/01/2017
Nico Rosberg lascia la pista per la Rossa da strada!

Il giovin campione di F1 che scese dal Nord per una volta sola, beccato da un collega centauro, mentre fa il pieno alla sua Rossa a Montecarlo. Avrà mica abbandonato le "frecce d'argento" in pista per divertirsi in strada col Cavallino?

Normative
05/01/2017
Calendario 2017 Circolazione di veicoli di massa > a 7,5 t!

Ecco le nuove direttive ed il calendario 2017 per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati, nei giorni festivi, per tutti i veicoli di massa superiore a 7,5 t!

Normative
04/01/2017
Novità sulla Conversione della Patente di Guida del Brasile!

Firmato l’accordo sul riconoscimento reciproco in materia di Conversioni Patenti tra Italia e Brasile. Sarà operativo dopo la data di ricezione delle notifiche, con le quali le parti avranno comunicato l'adempimento delle procedure previste dai rispettivi ordinamenti!

Attualità
03/01/2017
Arriva l'assistente personale in automobile!

Il numero uno mondiale della mobilità “i-connect” ha presentato il prototipo dell'auto del futuro al Salone dell'elettronica di Las Vegas con l'assistente alla guida incluso!

Normative
02/01/2017
Libera Circolazione...in libero Stato!

La Costituzione all'inizio sancisce uno dei diritti primari del cittadino: la libera circolazione sul territorio nazionale. L'Art.16 è chiaro ma alcuni limiti esistono, se la natura dei veicoli con cui si effettua o la persona che la realizza arrecano danno alla collettività!

Normative
01/01/2017
Il pedone investito ha sempre ragione?

Tutti i giorni purtroppo le cronache nere nazionali sono piene zeppe di notizie tristi con incidenti stradali e gravi lesioni ai pedoni coinvolti. Lo sapevate che la responsabilità, non è sempre dell’automobilista?

Sicurezza Stradale
30/12/2016
In arrivo il primo casco per moto a realtà aumentata!

Due grossi nomi “tecnologici” dal Sol Levante, uno per i caschi moto e l'altro per l'elettronica di consumo hanno ideato e sviluppato un progetto rivoluzionario per la sicurezza stradale di tutti gli amanti delle due ruote!

Mobilità Consapevole
29/12/2016
La nuova Mobilità in Italia è davvero insostenibile!

Tra mille parole e altrettante omissioni, promesse dimenticate e aspettative disattese, la mobilità sostenibile nel Belpaese non s'ha da fare. Se l'elettrico è il modello di riferimento scelto per il futuro, le infrastrutture dovevano essere già pronte!

Attualità
28/12/2016
L'auto nuova? Comprala su Facebook!

Dalla "sharing economy" alla "social" il passo è sempre più breve. Fatturato record una nuova startup divenuta primo canale on line per la vendita di auto nuove su Facebook!

Statistiche
27/12/2016
Le auto della RAI ci costano 1,5 milioni di euro all'anno!

La Tv di Stato cerca mezzi a noleggio da 30 a 60 euro al giorno, modelli “base” o lusso “full optional”. Le multe sono a carico del servizio pubblico, la parte amministrativa è affidata ai privati!

Mobilità Consapevole
27/12/2016
Si chiamerà "EVA" la prima autostrada elettrica d'Italia!

EVA è l'acronimo di “Electric Vehicle Arteries”, ovvero: “Autostrada per auto elettriche. Nome femminile del progetto con nuovi servizi e infrastrutture, che coinvolgerà i più grandi marchi automobilistici ed un finanziamento europeo da 5 Milioni di euro!

Attualità
24/12/2016
BUON NATALE 2016 e Auguri dallo staff di SCUOLAGUIDA.IT!

Tutto lo staff di SCUOLAGUIDA.IT è lieto di augurarvi Buone Feste ed un Sereno Natale in compagnia dei vostri cari...autoveicoli!

 
 
Normative
23/12/2016
Impianti per l'alimentazione dei veicoli a gas naturale!
Circolare n.27933 del 13/12/16 inerente: "Impianti per l'alimentazione dei veicoli a gas naturale". Omologazione dei componenti ed installazione di sistemi per l'utilizzo del gas metano naturale liquefatto!
Attualità
22/12/2016
Da Tesla la nuova batteria al litio da 1000km a ricarica!

Quei geniacci di Tesla hanno in serbo un'altra rivoluzione nel campo delle batterie al litio, un nuovo tipo di cella che porterebbe l'autonomia delle auto elettriche fino a mille km per ogni singola ricarica!

Attualità
21/12/2016
La nuova Mobilità Sostenibile aumenterà il Pil mondiale!

Il rispetto dell’Ambiente e lo sviluppo economico e sociale sono importanti uguale. L'ONU conferma che far diventare sostenibile l'intero sistema dei trasporti permetterebbe agli Stati risparmi fino a 70mila miliardi di dollari entro il 2050!

Sicurezza Stradale
20/12/2016
Cosa fare in caso di Terremoto quando siamo in automobile!

Una ricerca dell'INGV, Istituto Nazionale di Vulcanologia ha messo in evidenza 5 piccoli consigli da tenere a mente. Regole d'oro sul come comportarsi nel caso di scossa di terremoto mentre si viaggia in strada!

Curiosità
20/12/2016
Stop all’uso delle stazioni di ricarica come parcheggio!

I proprietari di auto elettriche che le lasceranno incustodite nelle piazzole di ricarica rapida dopo aver fatto il pieno, pagheranno in futuro 0,5 € al minuto, perchè non sono aree di sosta!

Assicurazione
19/12/2016
L'Antitrust indaga sul cartello delle polizze Rc Auto!

In nome del “libero mercato” non esistono controlli sui prezzi delle Rc Auto. Resta l'obbligo per l'assicurato di assicurarsi, ma lo Stato frenato da norme europee non può intervenire sulla formulazione delle tariffe e sulla validità delle proposte!

Mobilità Consapevole
18/12/2016
La Germania investirà 500 milioni euro per l'idrogeno!

I paesi del Nord dell'Europa hanno una marcia in più e ad un futuro sostenibile per tutti ci credono davvero. Come? Impegnandosi ed investendo fino a 500 milioni di euro per la ricerca e lo sviluppo dei nuovi autovecoliidrogeno!

Normative
17/12/2016
Smartphone alla guida? Ritiro immediato della Patente B!

Dalla prossima riforma del Codice della Strada per il 2017 risulta che l'utilizzo improprio del cellulare alla guida vi costerà la sospensione immediata della PATENTE B, anche in caso di prima violazione!

Mobilità Consapevole
16/12/2016
In Finlandia il mini bus che guida da solo è già realtà!

Sulle strade della capitale diversi mini bus a guida autonoma girano indisturbati da parecchie settimane senza provocare code, file, ne incidenti. La fase di test è a bassa velocità ed autista di pronto soccorso!

Sicurezza Stradale
15/12/2016
Donne al Volante, pericolo ancora costante oppure...

Secondo la Commissione europea Trasporti, bisogna favorire la presenza "rosa" nel settore, perchè la maggior parte degli incidenti stradali è imputabile a giovani neopatentati di genere maschile!

Attualità
15/12/2016
ACI multata dall'Antitrust per 3 Milioni di Euro per...

Costano carissime all'ACI le commissioni sul pagamento del bollo auto con carta di credito e con bancomat. L’Antitrust le dichiara illegittime e commina una multa milionaria all’ente ed alla sua controllata per i pagamenti on-line!

Curiosità
14/12/2016
Arriva il robot "morbido" che si autoalimenta!

Ideato e sviluppato da un team di ricercatori inglesi, grazie alla sua struttura molle consuma pochissima energia. L'automa si "alimenta" dalla materia organica assorbita dalla bocca ed elaborata in una pila a combustibile totalmente bio!

Attualità
13/12/2016
La metà dei parcometri non è abilitata ai pagamenti digitali!

Da Luglio tutti i parcometri italiani avrebbero dovuto essere abilitati ai pagamenti con bancomat e carta di credito. In realtà non è cosi. E' giusto pagare la sosta se il dispositivo non è a norma? A breve le prime sentenze dei Giudici di Pace!

Mobilità Consapevole
12/12/2016
Ecco l'auto che fa 600km con un solo pieno di idrogeno!

Arriva dal Giappone l'auto ad idrogeno con la maggiore autonomia autorizzata a circolare negli States. L'Agenzia Americana per l'Ambiente certifica per la nuova "fuel-cell" un range di 600km con un pieno!

Mobilità Consapevole
11/12/2016
Dal 2017 solo autobus all'idrogeno in Giappone!

IGiappone il primo costruttore a produrre un'auto ad idrogeno di serie, ha appena presentato il primo autobus a "fuel-cell". Il mezzo che è lungo 10 metri, largo 2,5 e alto 3,5 potrà trasportare 80 persone emettendo solo vapore dal tubo di scappamento!

Mobilità Consapevole
10/12/2016
L'auto elettrica a 300 euro al mese solo per i soci COOP!

In Italia non esistono molte modalità ove privati e famiglie possano avvicinarsi alle nuove forme di mobilità. La Coop vuole far propaganda all'elettrico sulla scia del trend positivo del noleggio a lungo termine!

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011